Menu Chiudi

Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Fori ai lobi per orecchini Forum Esecuzione fori: domande e risposte Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini] Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

#11791 Risposta

Matteo

Caro Giacomo, ho letto le tue considerazioni sulla possibile evoluzione di questa pagina e voglio darti la mia personalissima opinione in merito. Hai ragione quando affermi che facilmente una persona bisognosa di informazioni sulla foratura delle orecchie può finire qui (ad esempio da Google o altri motori di ricerca) e “perdersi” nel mare delle risposte dato che al momento in cui sto scrivendo i commenti sono già ben 619: impossibile riuscire a leggere tutto anche se, come fai notare giustamente, magari la risposta che quella persona sta cercando è già stata data in passato ma è ormai finita più sotto (funzione “carica altri commenti”).
Però questo secondo me non è un così grave problema perché per fortuna su questa pagina c’è un clima molto amichevole, colloquiale e collaborativo e NOI (come vedi lo scrivo con orgoglioso senso di appartenenza) non siamo tra quella categoria di persone scorbutiche che ti rimproverano se su un forum ti azzardi a rifare una domanda a cui era già stata data risposta. Qui tutti possono chiedere liberamente e se, come è già successo in passato, l’esperienza di altri che avevano già scritto in precedenza può rivelarsi utile, noi “vecchi” di questa pagina ne siamo un po’ la “memoria storica” e siamo sempre pronti a indicare il vecchio commento che contiene la risposta desiderata o comunque informazioni che hanno a che vedere con quanto richiesto. E in più abbiamo guadagnato la conoscenza con una persona nuova e, forse, iniziato un dialogo che potrà essere duraturo (da una cosa nasce l’altra, si inizia con una domanda e si arriva a raccontare di sé e delle proprie esperienze… è il bello di questa pagina!). E’ già successo varie volte di rimandare a vecchi commenti (tu stesso Giacomo lo hai fatto per esempio con Desiree quando hai linkato i video dei sistemi Inverness e Studex riprendendo un vecchio commento di Gina ma in altri casi l’ho fatto io stesso e Gina prima di me: pensa solo a quante volte è stato suggerito il “trucco” di Annina per attaccare i brillantini con la colla cosmetica e provare la posizione di un nuovo orecchino oppure come alternativa al foro vero e proprio!) Personalmente credo di aver letto tutto quanto è stato scritto qui (quando sono arrivato la prima volta i commenti non erano ancora così tanti) ho buona memoria ed è un piacere continuare a dare una mano anche in questo senso.

In sostanza, caro Giacomo, apprezzo moltissimo la disponibilità e l’entusiasmo che dimostra la tua proposta di trasformare questa pagina in un forum però secondo me non sarebbe questa la soluzione ottimale per due ordini di motivi: primo, la foratura delle orecchie è un argomento troppo marginale per sorreggere tutto un forum dedicato (che per “vivere” avrebbe bisogno di numerosi interventi quotidiani mentre qui gli interventi sono ovviamente più sporadici anche se con alcuni picchi di partecipazione intensi), senza contare che un forum richiede una moderazione assidua. In secondo luogo il forum recinta la discussione in argomenti e categorie predefiniti (devi andare a postare il tuo intervento nella sezione giusta) e questa “compartimentazione” delle discussioni negherebbe la cosa più bella di questa pagina, cioè la possibilità di divagare in modo colloquiale, cosa che è avvenuta spesso sia con le persone che si sono affezionate a questo luogo di discussione e di incontro, sia con varie persone che non sono più tornate ma che ci hanno lasciato testimonianze comunque preziose. Qui ognuno può sentirsi libero di intervenire con qualunque pretesto: chiedere un parere, provare a risolvere un problema, chiedere incoraggiamento o raccontarci fatti e memorie che iniziano col pretesto degli orecchini ma spesso vanno anche molto oltre. C’è libertà e soprattutto c’è sempre un bellissimo clima di rispetto e cordialità che sul web è una cosa piuttosto rara e preziosa. Sinceramente non vorrei perdere tutto ciò che è il motivo per cui amo questa pagina.

Piuttosto si potrebbe pensare in un prossimo futuro di riassumere le richieste e le informazioni più ricorrenti che vengono date in una sorta di FAQ con domande e risposte ma è da valutare perché, ti dico sinceramente, a me non dispiace scrivere qualche riga in più per ripetere cose magari già scritte in altri interventi se questo mi permette di stabilire meglio un rapporto umano diretto con una nuova persona che viene qua a domandare per un consiglio o per qualsiasi altro motivo.

Penso che se questa pagina ha avuto così successo nel tempo i motivi siano due: l’intuizione iniziale di Gina di trattare un argomento stranamente trascurato (e quelle rare volte trattato in modo gravemente inaccurato) e il clima così piacevole e collaborativo che si è creato tra le persone (grande merito a voi staff di Wx1): il mio desiderio è non disperdere questo patrimonio anzitutto umano.

Questa perlomeno è la mia opinione, ovviamente sono curioso di leggere e valutare anche altri punti di vista!

Come promesso tempo fa, prima di pensare alle eventuali FAQ metterò qui nei commenti la versione definitiva di quello scritto sulla foratura delle orecchie che avevo postato in un vecchio commento e che Gina intendeva trasformare in un PDF da linkare a questa pagina ma che io non ritenevo ancora sufficientemente a punto (all’epoca ad esempio non avevo ancora nemmeno sfiorato il tema dei fori nella cartilagine).
A te Giacomo l’onere di gestire la pubblicazione del PDF, di cui ti ringrazio in anticipo. 😉

P.S.
Giacomo, ancora un favore ti chiedo: quando la senti passa a Gina il mio indirizzo email così se vuole può mandarmi la foto dei suoi lobi per un “consulto” (chiamiamolo così) sulla posizione per l’eventuale secondo buco (vedi commento di Gina in risposta a Maria Teresa qua sotto) anche col parere esperto di Antonella. Grazie ancora! 😉