Menu Chiudi

Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Fori ai lobi per orecchini Forum Esecuzione fori: domande e risposte Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini] Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

#11795 Risposta

Giacomo (wx1.org)

Carissimi Angela e Matteo,

Condivido il vostro punto di vista e ora do un po’ di numeri così riesco a spiegarmi meglio. È solo una proposta da webmaster comunque, la decisione spetta a voi 🙂

Questa pagina ha un tot di visitatori giornalieri, variabile a seconda dei periodi, se ricordo bene le statistiche del 2016 in primavera-estate c’è un’affluenza leggermente maggiore. Di tutti i visitatori, più dell’70% si ferma alla lettura del post. Non scende neppure ai commenti. Il restante 30% si suddivide in una grossa fetta, che legge da 1 a 5 commenti circa e poi lascia la pagina, e in una restante piccola fetta di utenza che scorre più in profondità facendosi prendere dai fantastici racconti che qui sono scritti e dalla eccezionale e rarissima cura con cui sono trattati da voi i rispettivi casi uno per uno. Mentre pochissimi vanno a cliccare “Carica altri commenti”. Quelli invece che scrivono qui, per un consiglio o per informazioni sono circa lo 0,x% di tutti i visitatori.

Ecco allora che mi è saltato in mente il forum come funzione di raccolta, per dare risposte immediate, tenendo bene in vista gli argomenti trattati anche a chi non ha voglia di scrivere o di cercare tra i commenti oscurati. E come ha detto Matteo, non perché il ripetere sia un problema (ci sono articoli qui su wx1 dove diamo pressappoco sempre la stessa risposta perché chi è molto frettoloso e ha urgenza di notizie non legge neppure per intero il post, oltre a non leggere i commenti), per noi e voi in generale ovviamente non è un problema.
Il punto è che non leggendo i commenti si perdono tutto il meglio di questa pagina, stando alla mia opinione.

E sempre secondo me, non è necessario che questo ipotetico forum sia “vivo” quotidianamente, un po’ come questa pagina, a volte si scrive spesso altre volte è ferma per settimane, è il normale andamento del web.
Matteo, tu potresti essere l’amministratore. Qualche altra ragazza che ha un po’ di tempo libero fare da moderatrice saltuariamente. Oltre il problema spam non credo che ce ne sarebbero altri, e ci sarebbe un pubblico prettamente femminile.
Resterebbe sempre uno spazio curato come hobby, niente che richieda una presenza fissa. E cosa importante il clima cordiale rimarrebbe lo stesso anche nel forum, si potrebbero fare anche due sole sezioni, una “tecnica” dove riportare consigli strettamente collegati all’esecuzione dei fori e un’altra per discorsi di vario genere legati al mondo degli orecchini e anche fuori campo. Quello che immagino io è un qualcosa di molto semplice e amichevole dove si è liberi di divagare comunque 😉
E il forum sarebbe qui in pagina linkato in modo che non passi inosservato ma sarebbe esterno alla pagina, che rimarrebbe così com’è.

In alternativa al forum, la FAQ è anche un’ottima idea per rispondere a domande specifiche in modo diretto e sintetico. Oppure ancora, magari non aggiungere la tua guida come PDF ma come successione.

Ps: Scusa, mi sono completamente dimenticato di leggere i messaggi sotto, provvederò appena possibile, mi faccio mandare la foto e poi te la giro.