Menu Chiudi

Rispondi a: Buchi alle orecchie per orecchini: dove, come, quando

#11393 Risposta

Corrado

Buongiorno, ho trovato questo sito cercando risposta a una domanda di telefonia mobile che mi è stata gentilmente ed esaurientemente data e sono stato incuriosito dall’argomento dei buchi alle orecchie nella colonna dei commenti recenti perché qualche tempo fa mia figlia di 5 anni, che pur con qualche sforzo è già in grado di leggere, ha notato nella farmacia in cui ci serviamo un cartello pubblicitario posto in bella mostra sul bancone “QUI SI FORANO LE ORECCHIE” e la foto di una bimba sorridente circa della sua età con orecchino scintillante al lobo. Ovviamente ha chiesto alla farmacista che non si è limitata a darle spiegazioni generiche ma nonostante l’occhiataccia di mia moglie le ha domandato: allora, quando le facciamo mettere gli orecchini anche a questa bella bambina?
Nostra figlia se lo è ficcato in testa e anche se mia moglie ha provato a spiegarle che gli orecchini sono una cosa “da grandi” e che se vuole gli orecchini deve essere ben preparata al dolore dei fori, lei non smette di farci notare bimbe anche più piccole di lei che hanno già gli orecchini, cosa che non mi piace ed ho sempre trovato eccessivamente prematura.
Come papà corrispondo bene alla descrizione che fa qui sotto Matteo nella risposta a Rebecca, ma la mia è davvero ancora una bambina! Mia moglie pur essendosi fatta fare i buchi solo da adolescente invece è più possibilista e capisco che ormai prima o dopo dovremo cedere. Ma non sono ancora pochi 5 anni per sottoporsi al foro alle orecchie? Quale età minima è consigliabile perché una bambina possa affrontare senza problemi questo piccolo intervento?
Inutile chiedere alla farmacista perché la risposta non disinteressata è scontata, confido che mi possiate dare una risposta più “responsabile” e vi ringrazio.