Menu Chiudi

Rispondi a: Buchi alle orecchie per orecchini: dove, come, quando

#11238 Risposta

carla mirabelli

buongiorno Wx1!

ho fatto leggere questa pagina anche alle due amiche coriste che come me devono farsi bucare le orecchie ed ho letto la tua ( possiamo darci del tu? ) risposta di cui ti ringrazio!
la signora che si è offerta di forarci i lobi è sicuramente capace nell’operazione considerato che anche tra le donne della sua famiglia proprio come nella tua, quella di forarsi i lobi in casa è una vecchia sapienza tramandata di generazione in generazione e lei ha forato le orecchie delle sue due figlie ( di cui una fa parte del gruppo folkloristico ) e di qualche altra ragazza della sua famiglia!
abbiamo deciso che possiamo fidarci!

adesso dobbiamo solo procurarci gli orecchini d’oro da tenere nei primi tempi di guarigione dei fori e ci sono stati consigliati quelli piccolini a pallina col pernino da infilare nel buco dritto e la chiavettina a pressione che li ferma da dietro … e infine ci armeremo di un pizzico di coraggio!

c’è stato un tempo in cui nella nostra vallata i fori venivano imposti dai genitori a tutte le bambine entro la prima Comunione ma questa tradizione è man mano caduta in disuso nel dopoguerra così quasi tutte le donne della mia generazione da ragazze non avevano i lobi forati e al massimo ci mettevamo degli orecchini a clip che erano di moda e ci parevano un segno di modernità e progresso!
mai avremmo immaginato quand’eravamo ragazze che un giorno ,alla nostra età poi, ci saremo fatte bucare le orecchie anche noi. e invece ora per iniziativa delle più giovani del nostro gruppo folkloristico gli orecchini ( bellissimi ) eredità delle nostre nonne tornano a rivivere ….buchi compresi!

anche a te i migliori Auguri di Buone Feste da tutte noi tre!!!
Carla
Marida
Stella