Menu Chiudi

Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Fori ai lobi per orecchini Forum Esecuzione fori: domande e risposte Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Questo argomento contiene 679 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Maria Teresa 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 680 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11209 Risposta

Matteo

Ciao wx1 e crepi il lupo!!!

Sono tornato per aggiungere una nuova esperienza con i “secondi buchi” ai lobi di Antonella, la mia ragazza. Anche se questa pagina è di quattro anni fa è sempre validissima, anzi è la migliore risorsa che si possa trovare su internet se vuoi avere informazioni su come eseguire i fori ai lobi delle orecchie.
    Dopo il successo dei buchi fatti a mia madre, infatti, anche Antonella mi ha chiesto di farle un secondo foro ad entrambi i lobi delle orecchie, appena dietro i buchi tradizionali che le erano stati fatti nel più classico dei modi, cioè “pistolati” quando aveva 10 anni in una gioielleria.
    Purtroppo Antonella non ha avuto una buona esperienza non tanto per il buco in sé ma per il dopo: essendo sensibile ai metalli diversi da oro, argento o acciaio chirurgico ha infatti avuto fastidi con i pre-orecchini che le vennero “sparati” per fare il buco e che hanno iniziato a darle molto fastidio solo pochi giorni dopo, tanto che sua madre (giustamente) capì il problema e senza lasciar progredire la dermatite glieli fece cambiare subito con altri orecchini in oro, con cui i forellini guarirono perfettamente (ovviamente con grande cura nel disinfettarli e applicando anche una pomata consigliata in farmacia).
    Ecco perché, anche se i “doppi buchi” le sarebbero piaciuti, Antonella non aveva finora mai preso la decisione di andare a farseli fare, per paura di soffrire di nuovo a causa del metallo degli orecchini che vengono usati per forare. Ma facendo i fori ad ago è possibile inserire fin da subito un paio di orecchini in oro scelti tra quelli che sai già che non ti creeranno problemi di reazione allergica. Antonella ha scelto due piccole palline a perno e farfallina posteriore e ieri abbiamo effettuato i nuovi fori. A quanto pare tutto bene, la “paziente” è molto soddisfatta del risultato… e io di più!
    Prima di procedere col foro vero e proprio abbiamo messo molta cura nell’individuare il punto ottimale da bucare, che è fondamentale per la resa estetica. Il piazzamento di un “secondo buco” è persino più impegnativo perché va tenuto conto della spaziatura tra il buchetto esistente e quello nuovo: bisogna pensare all’effetto degli orecchini che si vorranno abbinare per non rischiare di fare il secondo buco troppo attaccato al primo!

L’esperienza di Antonella secondo me è interessante perché lei ha avuto l’esperienza di entrambi i metodi di foratura: la pistola della gioielleria per i primi e adesso l’ago per questi secondi. Stando a quello che dice lei si tratta di esperienze e sensazioni molto diverse tra loro: la pistola è rapidissima, praticamente istantanea (comunque non indolore perché al momento dello scatto fa male, anche se il picco del dolore dura pochissimo). Con l’ago, invece, per quanto la persona che effettua il foro agisca con decisione e sicurezza, occorre ovviemente pazientare e stringere i denti (anche se il dolore è sopportabile) per qualche attimo. Non è propriamente più doloroso ma è differente perchè senti distintamente l’ago trapassare i vari strati di epidermide del lobo (è una sensazione che avverte anche la persona che fora, visto che la consistenza del lobo varia molto man mano che l’ago penetra). Dunque, secondo Antonella, “è una sensazione più naturale” (rispetto alla “artificiosità” dello sparo di un orecchino con la pistola) con in più il “fascino della tradizione”, perché si avvicina all’esperienza dei buchi alle orecchie come venivano fatti alle nostre nonne e bisnonne e a tante donne per secoli (aggiungo io: sono certo che oggi abbiamo condizioni igienico-sanitarie decisamente migliori e così anche gli aghi).
    Nelle ore immediatamente successive la sensazione invece è stata identica alla prima volta: non dolore ma sensazione di lobi caldi e “pulsanti” (lo stesso aveva detto anche mia madre).

Io posso dire che ad Antonella i doppi buchi ai lobi stanno molto bene e mi sono felice che per cautela igienica nei primi tempi dovrà tenere i capelli raccolti, dato che mi piace molto quando li porta così 🙂

Ciao… ricambio gli auguri di buona Pasqua (anche da parte di Antonella) e grazie ancora!!!

#11210 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao!

Conta molto anche avere una buona mano e tu sei stato molto bravo visti i risultati con tua mamma e la tua ragazza. In futuro non escluderei che qualcun altro voglia farsi fare i buchi alle orecchie da te 🙂

Grazie per averci raccontato la tue esperienze che aiuteranno senza dubbio chiunque capiterà qui. Di nuovo auguri a te a tutta la tua famiglia, compresa la tua ragazza.

#11211 Risposta

Sabina

Ciao, per quanto può sembrarvi strano ho 19 anni e sono una ragazza, ma non ho mai fatto i buchi ai lobi delle orecchie (nemmeno altri “piercing” ovvio) non solo per paura del dolore eventuale del foro ma perchè non mi ci sono mai immaginata con gli orecchini e perchè in famiglia non è tradizione, infatti anche mia madre non ha mai fatto i buchi.
    Adesso però ci stò pensando seriamente da un po’ di tempo perchè ho trovato fra le cose di mia mamma un paio di orecchini antichi d’oro piccini e leggermente pendenti (chiusura a gancetto). Erano appartenuti alla mia bisnonna e sono stupendi. Mia madre li ha conservati come un ricordo caro ma nessuna intenzione di farsi forare per metterseli, però mi ha detto: se hai voglia di farti fare i buchi li potresti mettere tu.
    Sono tentata ma non so bene a chi rivolgermi. Le mie amiche che hanno forato i lobi anni fa mi danno pareri contrastanti e ovvio che in casa non ho nessuno abbastanza avventuroso da farmi il lavoro con l’ago come altri qui.
    Che mi consigliate? Me li faccio fare questi buchi (meglio tardi che mai) o no? Meglio in una farmacia o gioielleria oggigiorno? E cosa devo sapere per capire se mi rivolgo a una persona competente e possibilmente non mi faccia troppo male?
    Spero che mi potrete rispondere…… grazie!!

#11212 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Sabina,

Non è strano affatto 🙂 alcune donne scelgono di non farli, altre decidono in tarda età, anche oltre i 50, è una cosa comune. Fai i buchi solo se li desideri, non è obbligatorio ^_^

Meglio in una farmacia, l’igiene prima di tutto. Chi effettua i fori con la pistola deve utilizzare strumentazione STERILE, a cominciare dai guanti e gli orecchini temporanei (solitamente si possono scegliere) che verranno “sparati” nei lobi, inoltre questi ultimi vanno disinfettati fronte e retro prima di essere forati. Il foro con la pistola è generalmente poco doloroso, un pizzico su per giù, se sei particolarmente sensibile al dolore puoi riferirlo al farmacista, esistono anestetici locali esterni. Chi effettua i fori deve dare infine istruzioni sulla cura dei lobi dopo la perforazione, sono più o meno le indicazioni che trovi scritte nell’articolo sopra.

In bocca al lupo!

#11213 Risposta

Sabina

Grazie per il consiglio, ho chiesto alla farmacia vicino a dove abito e ho già preso appuntamento per domani pomeriggio (oggi non c’era la dottoressa che esegue i fori). Mi hanno rassicurata che tutto il materiale è sigillato e monouso, inoltre adesso utilizzano un applicatore speciale a pressione che è più delicato e meno doloroso rispetto alle pistole con la molla a scatto che venivano usate anni fa (cioè quando praticamente tutte le mie amiche si son fatte i buchi).
    Mi ha rassicurata. Gli orecchini che ti mettono per fare il buco vanno tenuti su per 6 settimane, ce ne sono di tanti tipi, ma credo che sceglierò una pallina dorata oppure un brillantino semplice.
    Sono contenta perchè alcune amiche mi hanno detto che oggi bisognerebbe andare da quelli che fanno i piercing ma costa uno sproposito!
    Non è che ho deciso di farmi i buchi perchè mi sento “obbligata”, visto che a casa mia non li ha nessuna, nè mia madre nè le zie. Solo che ho iniziato a desiderarlo dopo che mia madre mi ha offerto di darmi gli orecchini della mia bisnonna ma potrebbe essere l’occasione buona per iniziare a mettermi gli orecchini. Adesso tutte le persone con cui ne ho parlato (compresi mio papà e il mio ragazzo) mi hanno incoraggiata, ma nessuno mi obbliga, la scelta è solo mia 😉
    E’ buffo che pensavo a 19 anni di essere “vecchia” per i buchi ma pure la farmacista mi ha detto che sabato scorso hanno forato i lobi per la prima volta a una signora di 63 anni! Proprio vero, non è mai troppo tardi 😀

Un bacio :*

#11214 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Perfetto 🙂

Un abbraccio a te!

#11215 Risposta

Sabina

Buchi fatti 🙂
    Tutto bene, non è stato doloroso anzi la farmacista sconsiglia addirittura di applicare prima una crema anestetica perchè secondo lei crea più problemi che altro, ma la bella notizia è che non fa male, cioè la puntura si sente ma non lo definirei proprio un dolore.
    Ho scelto una semplicissima pallina argentata (in realtà è in acciaio chirurgico) come primi orecchini e mi piace l”effetto che fa e i buchi sono stati centrati perfettamente sui lobi.
    Confesso che ero molto nervosa al momento di farmi bucare ma alla fine è stato persino divertente e sono soddisfatta. Dopo di me si è fatta bucare le orecchie (con un gran sorriso) una bambina di 7 anni!
    Mi hanno dato un foglio con tutte le istruzioni su come curare i lobi nelle prime settimane che sto seguendo con precisione.
    Se mi leggerete per sapere dove farvi forare i lobi o far mettere gli orecchini a vostra figlia vi consiglio una buona farmacia che usi gli applicatori monouso (il sistema si chiama Inverness).

Grazie wx1 e baci!!!

#11216 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Sabina 🙂

Grazie per essere tornata a raccontarci la tua esperienza, che sarà sicuramente preziosa per chi capiterà su questa pagina.

Bacioni!

#11217 Risposta

Sabina

Ciao wx1 🙂
    a distanza di oltre tre settimane dalla foratura dei lobi tutto procede a meraviglia. Seguendo con attenzione le istruzioni che mi sono state date (anche su in foglietto) dalla dottoressa che mi ha fatto i buchi in farmacia non ho avuto il minimo problema e nemmeno mi accorgo di avere i lobi bucati non fosse che mi piace ammirarmeli allo specchio e ancora non mi sembra vero di esser riuscita finalmente a prendere questa decisione!!! 🙂
    Non vedo l’ora che siano trascorse le 6 settimane prima di poter sostituire gli orecchini di foratura anche se mi hanno consigliato di non provare ad infilare quelli della mia bisnonna nei primi mesi, dato che l’attacco è a gancetto curvato e potrebbero dar fastidio nei fori ancora teneri perchè fatti da troppo poco tempo: mi sapresti confermare se è una cautela giusta questa?
    Il mio ragazzo comunque mi ha già regalato due orecchini carinissimi che non vedo l’ora di potermi mettere, evidentemente ha apprezzato anche lui la mia decisione di fare i buchi! 😉

Baci baci!!!

#11218 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Sabina! Bentornata! 🙂

Nei primi tempi dopo la cicatrizzazione del buco interno, subito dopo la caduta della piccola crosticina che si forma, la pelle interna che riveste il foro è più tenera e più elastica e quindi più deformabile e irritabile, tra le cose che non conviene fare è indossare orecchini pesanti che stirebbero il lobo. Oltre questo, come ha detto la farmacista, se ho capito bene i tuoi orecchini non hanno un perno dritto interno ma ricurvo, giusto? Anche in quel caso per la medesima ragione, non conviene indossarli immediatamente.
    Ti accorgi subito quando la pelle del foro interno è ancora troppo sensibile, anche dopo la cicatrizzazione, facendo una prova con l’alcool etilico, se bagni il perno di un orecchino con l’alcool, lo infili e senti un lieve bruciore o consistente calore significa che è ancora presto.

Baci a te!

#11219 Risposta

Sabina

Grazie wx1, sempre precisa e gentile 🙂

Davvero utile il consiglio dell’alcol per testare la sensibilità del foro interno… certo che ne sai una più del diavolo!!
    Non voglio rischiare di rovinarmi i forellini visto che fino ad ora tutto è andato liscio: pazienterò il tempo necessario.
    Gli orecchini della bisnonna sono in oro (quell’oro di una volta, dal colore leggermente rosato) e sono leggerissimi, però hanno l’aggancio ricurvo nel punto che passa attraverso il foro del lobo e si chiudono sul dietro agganciandosi con una levetta. E’ una chiusura molto elegante e classica specialmente negli orecchini di una volta ma non ne conosco il nome.
    Quelli che mi ha regalato il mio ragazzo invece sono piccolissimi cerchiettini d’oro bianco che però hanno la parte da infilare nel buco dritta e dovrebbero essere ideali nei primi tempi perchè sono piccoli, leggeri e non danno fastidio dovendoli ancora tenere anche la notte.

Ciao, un bacione!

#11220 Risposta

admin
    Amministratore del forum

😀 prego, figurati, sono qui apposta.

Forse ho capito, ti riferisci forse alla chiusura a monachella? Qui c’è qualche esempio: http://www.generalpreziosi.com/cms/it/prodotti-semilavorati?page=shop.browse&category_id=663

Sì, gli orecchini in oro di una volta erano fatti il più delle volte con questo tipo di chiusura, molto particolare ed elegante. Pezzi unici.

Quelli a cerchietto sono ottimi per dormirci, concordo 🙂

Bacioni a te!

#11221 Risposta

Sabina

Oh siiii, bravissima wx1, sono proprio le monachelle!!!
    Secondo me è una chiusura elegantissima non solo perchè l’orecchino risulta leggermente pendente ma è anche molto bella quando vedi l’orecchio da dietro.

Ho fatto leggere la tua risposta al mio ragazzo ed era tutto orgoglioso di aver scelto bene i primi orecchini da regalarmi, a parte che il cerchiettino è graziosissimo 🙂

Ciao, smack!

#11222 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Quel tipo di chiusura è anche molto salda, difficilmente scappa il gancio dall’orecchio.

Beh, bravo al tuo ragazzo ^^

Abbraccio forte a te, saluti anche a Lui e buona estate ragazzi! 😀

#11223 Risposta

Sabina

Un abbraccione e buona estate anche a te, wx1 e grazie per tutti i consigli utili che mi hai dato e che si possono trovare in questa pagina super-utile per chi vuol mettere i primi orecchini 🙂

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 680 totali)
Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]
Le tue informazioni: