Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Taggato: 

• This topic has 679 risposte, 1 partecipante, and was last updated 1 anno, 6 mesi fa by Maria Teresa.
Stai visualizzando 15 articoli - dal 541 a 555 (di 680 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11719 Rispondi
    Giacomo (wx1.org)
    Amministratore del forum

Ciao Alberto!

E sempre grazie a Matteo per l’ottima risposta 🙂

#11720 Rispondi
    Matteo
    Amministratore del forum

Naturalmente, mi ero dimenticato di scriverlo ma anch’io non posso che applaudire la scelta di fissare un limite di età! Secondo me è indice di serietà, dovrebbero farlo tutti gli operatori che si occupano di foratura dell’orecchio.

#11721 Rispondi
    Matteo
    Amministratore del forum

Giacomo, ti chiedo scusa ma nella fretta di rispondere a Claudia e Alberto non avevo visto questo tuo commento. E’ vero, si è creato un bel rapporto con tutta la famiglia di Antonella in questi anni… però il gesto della mamma di Valeria è tenero e vuol solo dire che ti considera anche te come suo figlio: per i nostri genitori restiamo sempre i loro bambini.

Devo anche restituirti l’abbraccio della nipotina di Antonella, me lo ha chiesto lei!
    🙂

#11722 Rispondi
    Matteo
    Amministratore del forum

Grazie Giacomo per avere ripostato i link ai due video che aveva trovato Gina qualche tempo fa. Penso possano risultare molto utili a chi cerca informazioni e per tranquillizzarsi sull’idea della foratura dei lobi: spesso c’è il desiderio ma anche il timore di affrontare qualcosa che spaventa perché sconosciuto… specialmente quando (per dirla alla maniera di Gina) “non si è più tanto bambine” quando si decide di farsi fare i primi fori. In genere più si è adulte, più si è timorose (forse perché ci si decide dopo molti ripensamenti). La persona più timorosa a cui ho forato le orecchie è stata una signora amica di mia mamma… che ansia aveva! Però ce l’ha fatta e come è stata contenta poi di avercela fatta! 🙂

A proposito, non mi stupisce il racconto dei suoi primi (e almeno per ora unici, no? 😉 ) buchi di Valeria: a 7 anni il desiderio di sentirsi “grande” e vedersi più carina è talmente forte nelle bambine che desiderano poter mettere gli orecchini che affrontano l’avventura dei fori con un entusiasmo tale da superare di gran lunga ogni timore. L’ho constatato io stesso quando ho fatto i buchi alla nipotina di Antonella che aveva solo 6 anni ma anche lei assillava già i suoi genitori per avere gli orecchini. Loro hanno deciso di accontentarla solo perché i buchi potevo farglieli io (dopo che avevo fatto i secondi buchi ad Antonella, sua mamma aveva parlato talmente bene di me in famiglia… ma che responsabilità per me!) però considera che le ho fatto i buchi con l’ago che di per sé non è che sia più doloroso ma rispetto alla pistola è un procedimento meno immediato, occorre “sopportare” per qualche secondo in più, quindi sembrerebbe più adatto a persone più “mature” di una bimba di 6 anni… invece lei è stata bravissima, ferma e paziente. E non ti dico la gioia dopo!!! Mi ha allargato il cuore davvero. E i suoi genitori altrettanto felici di averla accontentata e orgogliosi di lei.

Hai visto Giacomo quante cose si scoprono iniziando a parlare di questo argomento con la propria ragazza? Sono sicuro che a Valeria ha fatto piacere raccontarti. Fu così anche tra me e Antonella quando ho iniziato per caso ad interessarmi di buchi alle orecchie (e di conseguenza di orecchini) di cui non sapevo niente, nemmeno che erano una cosa tanto importante per lei anche se ci frequentavamo fin dal liceo. Non ne avevamo mai parlato, non avevo mai pensato nemmeno di regalargliene un paio anche se sapevo bene che li portava, poi improvvisamente mi si è aperto un mondo.

Ciao, a presto
    🙂

#11723 Rispondi
    nunzia
    Amministratore del forum

buon giorno, Matteo complimenti per questo forum davvero utile ed esplicativo. ho letto gran parte delle domande e relative risposte ma non ho trovato ciò che cerco. Ho fatto altri due buchi sull’orecchio sinistro lunedì scorso che è ancora un pò dolorante e gonfio. la domanda è questa : per quanto tempo dovrò portare, notte e giorno, gli orecchini che hanno usato per forare il lobo? quando potrò sostituirli con i miei ? grazie per il tempo che mi dedicherete.

#11724 Rispondi
    Matteo
    Amministratore del forum

Buongiorno Nunzia e benvenuta! 🙂

Ti ringrazio ma tengo a precisare che questo forum non è mio. Questa pagina in particolare è nata da una bellissima idea di una ragazza di nome Gina che ne è stata la creatrice (tra le donne della sua famiglia la foratura tradizionale ad ago dei lobi si è tramandata di generazione in generazione). Adesso Gina, che è una brillante scrittrice, è impegnata in un altro progetto ed ha affidato la cura di questa pagina all’amico Giacomo. Invece io sono un semplice utente che a suo tempo, proprio da questa pagina e dai consigli di Gina e di altre persone intervenute qui, ha appreso l’abc della foratura dell’orecchio e poiché da allora mi è capitato di fare parecchi buchi a persone che me lo hanno chiesto in famiglia o nel giro di amicizie e conoscenze, ora mi fa piacere condividere la mia esperienza “sul campo” proprio qui dove ho appreso le prime informazioni a partire da quando mia madre chiese proprio a me di rifarle i buchi ai lobi fidandosi del fatto che studio medicina e, soprattutto, sono quello che fa le iniezioni a tutta la famiglia 🙂 …che però è cosa ben diversa dal bucare orecchie!

Vengo ora alla tua domanda. La risposta è molto semplice, mi stupisce che non te lo abbia detto la persona che ti ha fatto i buchi: devi tenere gli orecchini che ti sono stati applicati al momento della foratura per almeno 6 SETTIMANE prima di sostituirli con altri di tua scelta (mi raccomando, che siano piccoli e leggeri perché per i primi 6 mesi dovrai tenerli giorno e notte perché i buchetti si formino bene e non rischino di richiudersi e dovrai cercare di sostituirli il meno possibile per non irritare i forellini ancora “freschi”). La regola per i fori ai lobi è questa: 1) tenere gli orecchini di foratura per le prime 6 settimane. 2) indossare orecchini (piccoli e possibilmente in oro o metallo nobile e anallergico) giorno e notte per i primi 6 mesi dopo la foratura. 3) indossare orecchini ogni giorno per almeno il primo anno dopo la foratura. Non usare orecchini pendenti o pesanti prima di un anno da quando hai effettuato i fori (te lo dico lo stesso anche se non si tratta dei primi buchi è difficile che tu lo faccia).

Mi raccomando, in queste prime settimane disinfetta bene almeno 2 volte al giorno applicando Bialcol o ancora meglio Lysoform sapone liquido antibatterico davanti e dietro il lobo usando delicatamente un batuffolo di cotone o un cotton-fioc. Non applicare acqua ossigenata perché troppo aggressiva e tende a seccare la ferita. Se nei primi giorni dai buchi esce un po’ di siero non preoccuparti, è normale che succeda a volte. Rimuovilo delicatamente quando disinfetti. Se senti ancora fastidio ai lobi puoi anche applicare, sempre con molta delicatezza, il tea tree oil (si trova in erboristeria) che lenisce e decongestiona. Inoltre cerca di non tenere mai i capelli davanti alla parte forata (portali raccolti o legati se li hai lunghi) almeno per i primi giorni. Se gli orecchini che ti hanno applicato per forare hanno una chiusura posteriore di tipo “a farfallina” fai sempre attenzione che non sia mai troppo stretta. Se invece la chiusura posteriore è di tipo “a cupoletta” (anche detta “a cappuccio”) non dovresti avere questo problema però considera che potrebbe essere parecchio dura da togliere al momento di cambiare gli orecchini una volta trascorse le prime 6 settimane (almeno). Meglio se ti farai aiutare da un’altra persona dato che occorre tirare con forza.

Gli orecchini che ti hanno applicato per forare devono essere sostituiti prima delle 6 settimane (con un paio possibilmente in oro) solo e soltanto se il materiale di cui sono fatti ti causa reazione allergica ma se i buchi ti sono stati eseguiti con attrezzature a norma oggi questo inconveniente non dovrebbe più capitare se non in casi davvero rarissimi.

Credo di averti detto tutto ma se hai ancora dubbi domanda pure.

Non ci hai detto dove sei andata per farti fare questi buchi (farmacia, gioielleria, centro estetico o altro) e che impressione ne hai avuto. Hai trovato doloroso o fastidioso eseguire due fori sullo stesso orecchio? Adesso quanti buchi hai in tutto?

Ciao Nunzia, in bocca al lupo per la guarigione dei fori
    😉

#11725 Rispondi
    Matteo
    Amministratore del forum

P.S.
    Voglio ancora specificare: è normale che i lobi appena forati gonfino leggermente nei primi giorni (per questo ti ho scritto sopra che devi fare attenzione che la chiusura posteriore non sia troppo stretta, va lasciato lo spazio per gonfiare un po’). Se però noti arrossamenti anomali ancora dopo giorni oppure senti una sensazione come di “pulsazione” può essere indice di infezione e dovresti farti vedere almeno in farmacia se non contattare il medico. Ma se invece si tratta di semplice gonfiore o lieve fastidio (che il tea tree oil può aiutare ad attenuare) tutto rientra nella norma: ci sono persone che il giorno dopo essersi forate non hanno già più alcun fastidio, altre a cui occorre qualche giorno in più.

#11726 Rispondi
    -.-=dark_angel=-.-
    Amministratore del forum

Matteo sei molto competente e si vede. Complimenti per questa e per altre risposte. Hai dato a Nunzia gli stessi consigli che le avrebbe dato anche mia madre e anche io sono un poco stranita che la persona che ha eseguito i fori non le ha detto niente sulla tempistica dei primi orecchini. Sicuramente giusto sconsigliare l’uso dell’acqua ossigenata, il Bialcol è molto meglio. Anche mia madre suggeriva di usare Tea Tree Oil alle sue clienti che dopo aver fatto i buchi continuavano a sentire un pochino di fastidio ai lobi nei giorni seguenti. Mi ricordo che l’avevo usato anch’io e aveva avuto un buon effetto. Invece non sapevo che c’è un Lisoform in sapone antibatterico, è un prodotto nuovo?
    Saluti anche a Giacomo e buona guarigione fori a Nunzia.

Angela

#11727 Rispondi
    -.-=dark_angel=-.-
    Amministratore del forum

Bravo Giacomo! Il sistema Studex mostrato nel video è stato l’ultimo usato da mia madre in negozio ed era un bel passo in avanti rispetto alle pistole tradizionali. Tutte le clienti che avevano provato anche i sistemi precedenti dicevano che questo è molto delicato e il dolore della foratura è minimo.
    Ovviamente a me i buchi li fece con una pistola a scatto (non ricordo esattamente la marca) perché queste a pressione sono arrivate molto dopo ed effettivamente coi vecchi sistemi l’attimo della foratura non era per niente indolore comunque era molto rapido e il fastidio passava comunque presto.

#11728 Rispondi
    -.-=dark_angel=-.-
    Amministratore del forum

Matteo, tua mamma ha perfettamente ragione, ne ho parlato con la mia e ti posso confermare che è lo stesso che ha constatato anche lei nel corso degli anni in cui ha venduto bijoux nel suo negozio. Mentre le ragazze provenienti da famiglie più legate alle vecchie usanze abbandonavano i buchi ai lobi (pensa alcune si vergognavano proprio dei buchi e li coprivano con degli orecchini a clips), le ragazze più trendy e aggiornate, “modaiole” appunto, si facevano bucare le orecchie sempre più numerose. Il momento in cui le vendite degli orecchini per lobo forato hanno superato le clips secondo mia madre è stato verso la fine degli anni ottanta, poi negli anni novanta le richieste di orecchini a clips hanno cominciato a crollare sempre più fin quasi ad azzerarsi (a parte alcune anziane signore) a fine anni novanta.
    Se hai ancora domande e curiosità posso sempre chiedere a mia madre che è sempre contenta di rispolverare i vecchi ricordi.
    Un caro saluto anche alla tua di mamma!

#11729 Rispondi
    Giacomo (wx1.org)
    Amministratore del forum

Nessun problema 🙂

Probabilmente è come dici, la signora è molto affettuosa con quelli dell’età della figlia o giù di lì, almeno per ora non mi risparmia abbracci e strizzate di guance.

Ricambio alla nipotina di Antonella, deve essere una bimba molto dolce 🙂

Grazie Matteo!

#11730 Rispondi
    Giacomo (wx1.org)
    Amministratore del forum

Ti avranno messo una bella tensione addosso i genitori della nipotina di Antonella, li posso immaginare tutti lì presenti ad osservare con attenzione ogni passaggio che facevi per preparare il tutto. Ma alla fine la gioia della piccola vale più di tutto.

Valeria ha solo un foro ad orecchio, giusto.
    Forse alcune signore “non più tanto bambine” che vanno a fare i buchi la prima volta partono con una escalation di paragoni su come possa fare male, mi viene da pensare che le bambine sanno che l’ago punge ma, a parte il dolore che sentono sul momento, non si fanno dei film mentali su come possa essere doloroso e come hai detto, pensano solo al risultato, di come saranno con gli orecchini 🙂

Già, si è aperto un mondo. Quando siamo da soli a passeggio spesso capitava che lei si ferma vicino alle gioiellerie per vedere qui e là, ora lo faccio anche io per vedere quanti modelli di orecchini spuntano fuori XD solo quando siamo da soli però, lei sorride e io arrossisco.

#11731 Rispondi
    Giacomo (wx1.org)
    Amministratore del forum

Grazie Angela!
    Quel sistema lì a vederlo fare in diretta credo che possa tranquillizzare la maggior parte delle persone.
    Scusami una domanda Angela, sono curioso, ma le pistole a scatto di una volta che usava tua mamma erano come questa https://www.youtube.com/watch?v=b_T0Uij9bs0
    ?

#11732 Rispondi
    Giacomo (wx1.org)
    Amministratore del forum

Ciao Nunzia! Come sempre, ottima risposta da parte di Matteo.

Concordo con Angela al 100% inoltre Matteo, penso che posso parlare anche a nome di Gina se ti dico che puoi considerare questa pagina come tua 🙂 vale anche per Teresa e tutte le altre che partecipano facendo ritorno e arricchendo con nuove informazioni, e vale anche per Angela.
    In fondo il tuo contributo qui non è inferiore neppure alla creatrice che senza dubbio è molto fiera di te per l’esperienza che hai acquisito da solo, partendo solo da alcuni consigli letti qui.

Ciao ragazzi!

#11733 Rispondi
    Matteo
    Amministratore del forum

Grazie ancora Angela a te e a tua mamma. Avete ricostruito uno spaccato di storia del costume molto interessante perché testimoniato da chi l’ha proprio vissuto da dentro.

Stai visualizzando 15 articoli - dal 541 a 555 (di 680 totali)
Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]
Le tue informazioni: