Menu Chiudi

Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Fori ai lobi per orecchini Forum Esecuzione fori: domande e risposte Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Questo argomento contiene 679 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Maria Teresa 3 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 680 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11224 Risposta

Filippo

Ciao Wx1!!
    Innanzitutto Complimenti per la pagina! Bellissima e interessantissima.
    Spiegò la mia situazione: sono un ragazzo e lavoro ormai da 4 anni con soddisfazione in un’azienda multinazionale. Sono ormai anni che vorrei farmi due buchi per gli orecchini (sullo stesso orecchio) ma non posso metterli al lavoro, questo impatterebbe sulle mie possibilità di carriera dato il ruolo che attualmente rivesto. Ma ho questo sogno da un po’ e vorrei tanto poterlo realizzare. 🙂
    Vorrei quindi fare i buchi prima dell’estate o prima delle vacanze di natale per poter tenere più possibile gli orecchini con cui faccio il buco.
    Vengo alla fatidica domanda: Se togliessi gli orecchini per 9 ore dopo 3 settimane dal buco (se li facessi prima delle vacanze estive) o dopo 2 settimane (dopo le vacanze invernali) rischierei che il buco si chiuda?
    Meglio inverno: no sudore, no bagni in mare o meglio estate dove avrei un tempo un po’ più lungo?
    Avete qualche consiglio generale su qualcosa che magari mi sfugge?
    Grazie mille
    Filippo

#11225 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Filippo e grazie a te 🙂

Non appena si fanno i buchi, fin quando non si cicatrizza il foro interno (si forma una crosticina che poi cade) non è consigliabile che vengano tolti e, secondo i tempi di cicatrizzazione che variano da persona a persona, serve qualche settimana; quindi sarebbe meglio il periodo di ferie più lungo.
    Non appena il foro si è cicatrizzato, per un periodo di tempo di 12 ore circa si possono anche togliere gli orecchini, quel che può succedere come caso limite è che il foro si chiuda solo esternamente ai lobi, mi spiego meglio, come se si formasse una pellicola fatta da una pellicina che tuttavia si perforerebbe facilmente non appena venissero rinfilati gli orecchini.
    Dopo circa 3 mesi, sempre un tempo relativo che può cambiare in base alla persona, si possono togliere anche per 24 ore di fila o più, senza rischiare che si chiudano.

Ps: nel caso decidessi di farli in estate, attenzione a non bagnare i lobi ancora non cicatrizzati con l’acqua di mare, come per qualsiasi ferita scoperta, non è consigliabile visto la quantità di batteri spesso presenti nelle acque territoriali, seppur ci dicono essere balneabili.

Buona estate!

#11226 Risposta

Filippo

Grazie mille per la velocità e l’accuratezza della tua risposta!
    Forse dovrei optare per il periodo invernale a questo punto, anche se lievemente più breve non sarei esposto a bagni in mare, sudore e sabbia.

L’unica alternativa per l’opzione estate sarebbe quella di disinfettare i lobi dopo ogni bagno in mare, giusto? portando quindi il disinfettante in spiaggia insieme alla crema solare? 🙂
    Grazie ancora!
    Ciao
    Filippo

#11227 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Il disinfettante può essere una buona soluzione 🙂

Ciao a te!

#11228 Risposta

roberta

ciao wx1, complimenti perche’ questa pagina con relativi commenti e’ molto interessante.
    in questo periodo mi stavo domandando se proporre a mia figlia undicenne di fare i buchini ai lobi prima dell’inizio della scuola.
    quando e’ nata ho deciso di non imporle questa scelta esattamente come fece mia madre con me e di aspettare che fosse lei a chiedermi di farle fare i buchi, ma non me lo ha mai chiesto anche se quasi tutte le sue compagne ormai li hanno gia’….. dunque pensavo di proporglielo perche’ a quest’eta’ ad una ragazzina stanno davvero bene gli orecchini ed io quando avevo la sua eta’ mi divertivo tantissimo a sceglierli, comunque non ho intenzione di forzarla e rispettero’ la sua decisione.
    di preferenza glieli farei fare da mia madre che e’ infermiera e li fece a me e ad altre mie amiche (anche a sue amiche che hanno deciso tardi !) ma se avesse paura dell’ago sceglierei anch’io di portarla in farmacia come Sabina.
    CIAO e grazie x le info!

#11229 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Roberta 🙂 e grazie per averci scritto.

Far scegliere l’interessata è un ottima cosa, sia con la nonna o in farmacia.

Buona estate!

#11230 Risposta

Matteo

Ciao wx1 🙂
    Sono di nuovo io, Matteo, lo studente di medicina che ti aveva già scritto la scorsa primavera quando avevo rifatto i fori ai lobi di mia mamma e poi anche i secondi buchi a quelli della mia ragazza.
    Ricordi cosa mi avevi scritto? Che non ti saresti stupita se in futuro qualcun altro avrebbe voluto farsi bucare le orecchie da me.
    Beh, è successo davvero! 😉 A settembre ho fatto i primi buchi a una bambina, figlia della sorella della mia ragazza, che a nemmeno sei anni desiderava tantissimo avere i suoi primi orecchini per l’inizio della scuola (prima elementare). E’ stata una grande responsabilità ma anche un onore perchè è proprio un rito di passaggio e mi ha fatto piacere che la bimba e la sua mamma si fidassero di me più di chiunque altro. Avrei voluto non farle nessunissimo male ma la bambina, nonostante l’emozione, è stata bravissima e coraggiosissima!!! Ho constatato però il lobo di una bambina però è sensibilmente più tenero e facile da forare e probabilmente il dolore è inferiore a quello che sente una persona adulta. Alla fine la bimba era felicissima (ha voluto darmi un bacio per ringraziarmi di averle fatto i buchini 🙂 ) e sua mamma orgogliosa di lei!
    Infine ieri pomeriggio ho bucato i lobi alla figlia di amici dei miei genitori che a 29 anni non aveva mai fatto i fori e ha deciso solo adesso in vista del matrimonio la primavera prossima (meglio fare per tempo, in modo da abituarsi agli orecchini) e si è dimostrata ben più fifona della bimba, una delle persone più paurose che mi sia capitato di vedere (ehehehe!) ma si è lo stesso fatta forza perché ci teneva troppo a poter indossare un paio di punti luce di brillante che le regalerà suo papà per valorizzare i capelli raccolti. Per il momento le ho messo due semplicissime palline dorate e finito il “supplizio” anche lei era contentissima e mi ha confessato che non le sembra vero di essere finalmente riuscita a decidersi di farsi fare i buchi… insomma, si è tolta un gran peso 😉 Anche se ha detto di aver “sentito male” (ma pensava peggio) era molto contenta!

Ho visto che nel frattempo altre persone hanno chiesto e ottenuto utili consigli, vuol dire che questa pagina è davvero un riferimento sul web 😉
    Vedo che i fori effettuati in farmacia riscuotono favore. Mi pare una soluzione ottima (ti affidi a un operatore qualificato e i materiali usati sono idonei) ma è pure vero che se conosci su una persona competente che ti fa i buchi nell’atmosfera rassicurante di casa questo momento “importante” può essere vissuto meglio, oserei dire più piacevolmente.

Ciao, un abbraccio
    .e grazie ancora per avere creato questa pagina!!! 😉

#11231 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Matteo!! Bentornato!

La pagina si è impreziosita esclusivamente grazie alle vostre esperienze personali, quindi grazie a te a a tutti coloro che sono passati di qua.
    Ormai immagino che sei diventato molto molto bravo, si sarà sparsa la voce 😉

Vero, a volte le bambine sono più coraggiose, l’entusiasmo nel volere gli orecchini scavalca ogni timore. Fare i buchi per la prima volta difficilmente si scorda, è qualcosa di unico che per la maggior parte delle persone resta nei ricordi per tutta la vita.

Infatti, nella mia famiglia tutti in casa, nonne, zie, mamma e anche io ^^ La farmacia è l’alternativa prossima preferibile per chi non ha molto in simpatia gli aghi o qualcuno disponibile a dare una mano.

Un abbraccio a te!

#11232 Risposta

LENA

Ciao! 🙂
    Sono una ragazza di 22 anni, ho avuto i lobi bucati da bambina non per scelta mia ma di mia mamma che me li fece fare (con la pistola dalla commessa di una gioielleria) al compimento dell’anno di età. Personalmente sono contraria a questa “tradizione”! Meglio lasciare alle bimbe la scelta del momento quando lo desiderano, io comunque non ho ricordi di quando mi fecero i fori ma ricordo benissimo che da bambina gli orecchini su di me non mi piacevano e li trovavo un impiccio inutile. Sta di fatto che appena ho potuto decidere io li ho tolti e mai più messi e per tantissimo tempo non li ho più considerati, nemmeno quando crescendo sono diventata meno “maschiaccio” e più femminile.
    Ultimamente però gli orecchini li ho rivalutati, mi pare che aggiungano un tocco più elegante e personale al viso. Così ho usato il mio primo stipendio per comprarmi online il mio primo paio di orecchini davvero scelti da me (piccole perle Akoya montate su perno-farfallina in oro bianco) ma quando mi sono arrivati e ho provato a mettermeli ho scoperto che purtroppo i buchi nei miei lobi sembrano come tappati o forse proprio chiusi. Non ho voluto forzare troppo perchè se provo a spingere fà male.
    Eppure se prendo il lobo stretto fra due dita sento esattamente il punto in cui è stato forato (più duro) e su entrambi i lobi è ancora visibile una piccola cicatrice nel punto del foro che appare anche ben centrato.
    La mia domanda e’: esiste una tecnica per riaprirsi da sole i fori nei lobi abbandonati per anni ma senza rischiare di farsi del male, soffrire inutilmente e rischiare di rovinarsi i lobi delle orecchie?
    Oppure dovrei pensare di farmi ri-forare i lobi? Posso farlo sullo stesso punto o è meglio che il nuovo buco sia leggermente spostato? Considera che nel caso me lo farei di nuovo fare con la pistola (magari stavolta in una farmacia) perchè non conosco nessuno esperto di cui mi potrei fidare per farmi forare ad ago anche se mi pare di capire che sarebbe la tecnica in assoluto migliore.

Ti ringrazio se mi darai un suggerimento, sarebbe un grandissimo aiuto!!!
    e scusa x la lunghezza 😉 Ciaooo

Lena

#11233 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Lena 🙂

Quella che senti sotto le dita è proprio la cavità del foro. Per capire se è definitivamente saldato alle estremità o solo parzialmente puoi fare un prova, dopo aver lavato con acqua molto calda il lobo per un minuto, davanti a uno specchio che ingrandisca bene il lobo, prova a prenderlo alle estremità con l’indice e il pollice di entrambe le mani e a tirare lateralmente, senza esagerare, in modo da osservare se l’ingresso del lobo è ancora aperto, cioè si vedono le pieghe che scendono nella cavità del buco, oppure è completamente cicatrizzato e appiattito.

Una volta accertato che il buco è ancora aperto, con un po’ di pazienza e sempre tenendo il lobo ben caldo, si può provare a spingere il perno dell’orecchino bagnato con un po’ d’alcol con delicatezza, fino a liberare il foro completamente facendolo uscire dall’altra parte. Se possibile è bene farsi aiutare da un’altra persona, in modo da mantenere la posizione corretta dell’orecchino tra foro di entrata e foro di uscita dietro al lobo, se va storto si rischia di spingere dalla parte sbagliata e si sente dolore.

Se invece il buco è completamente cicatrizzato alle estremità, proprio tappato come hai detto tu, l’unica cosa da fare è effettuare i fori da capo, si possono fare anche nello stesso punto dei precedenti.

Scrivici quando vuoi per altri dubbi o qualsiasi cosa.

Buone Feste ^_^

#11234 Risposta

LENA

Grazie Grazie Grazie !!!!!! 🙂

Le tue istruzioni così precise e dettagliate mi sono state utilissime e già ieri sera con l’aiuto di mia madre sono riuscita a stappare i miei due forellini! Scrivo proprio “stappare” perchè infilando piano piano il gambetto disinfettato di un orecchino nel lobo trattato con l’acqua calda esattamente come hai spiegato tu, mia madre ha fatto proprio fuoriuscire della materia (schifezza!) credo pelle morta che ostruiva completamente ciascun foro.
    Abbiamo usato le anelline d’oro che servirono per forare i lobi di mia mamma da bambina perchè hanno il gambetto appuntito (una volta foravano le orecchie alle bimbe piccolissime senza pistola nè ago ma usando direttamente l’orecchino). Ho tenuto queste anelline durante la notte e poi stamattina le ho sostituite inserendo al posto le perle che mi sono comprata, sempre disinfettando prima il perno. Wow!!! Mi piace troppo come mi stanno! Il buchino però è stretto stretto e devo fare un po’ attenzione nel momento di infilare. Spero che con l’uso si allarghi un pochino.

Per la gioia di mia mamma mi sono finalmente riconciliata con i buchi che lei mi ha voluto fare quand’ero piccola che le avevo sempre rinfacciato! E sono contentissima di aver potuto indossare le perle che mi sono comprata senza nemmeno dover soffrire per farmi ribucare i lobi 🙂

Sei un proprio angelo cara wx1, ti abbraccerei tanto son felice!
    Buone Feste anche a te 🙂

Lena

P.S.
    si fà un po’ fatica a scrivere i messaggi entro il tempo limite e ho dovuto scrivere da parte e poi copia-incollare….. ti suggerirei (se puoi) di allungare un pochino il tempo 😉

#11235 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Prego! E grazie per essere ripassata a raccontarci come è andata 🙂

Mi fa piacere che hai risolto. Sicuramente si allargheranno nel tempo con l’uso degli orecchini.

Un abbraccio a te e Tanti Auguri a tutta la tua famiglia!

PS: Purtroppo è un problema vecchio che ancora non si riesce a risolvere qui sul sito, ora provo a documentarmi in giro. Grazie per la segnalazione.

#11236 Risposta

carla mirabelli

interessante sia l’articolo sia la parte dei commenti.
    faccio parte di un gruppo folkloristico e per l’anno venturo gli orecchini a mezzaluna (i cerchi tradizionali nella nostra vallata) faranno parte integrante del costume delle donne anche per noi coriste, solo io e altre due “vecchiette” come me non abbiamo il foro ai lobi che adesso diventerà necessario mentre tutte le ragazze più giovani hanno già i lobi forati visto che ormai da anni son tornati di gran moda.
    un’altra signora che sa come farli ci ha proposto di farci lei i buchi con l’ago sostenendo che è molto meglio che andare dove usano la pistola apposta ma non ero troppo convinta, invece leggendo qui sembra davvero meglio il sistema tradizionale con l’ago … sperando che non faccia troppo male eh, perchè va ben che “se bella vuoi apparire” ma …. ok, tanto ormai siamo in ballo e ci tocca!

cmq grazie x le informazioni! farò leggere questo articolo anche alle altre due colleghe coriste bisognose di foro ai lobi delle orecchie

#11237 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Salve Carla 🙂

Grazie per averci scritto.
    Se la persona che li effettua con l’ago ha una buona mano il dolore non è così insopportabile, giusto qualche secondo.

In bocca al lupo per i buchi e per il tuo gruppo folkloristico! E Buone Feste!

#11238 Risposta

carla mirabelli

buongiorno Wx1!

ho fatto leggere questa pagina anche alle due amiche coriste che come me devono farsi bucare le orecchie ed ho letto la tua ( possiamo darci del tu? ) risposta di cui ti ringrazio!
    la signora che si è offerta di forarci i lobi è sicuramente capace nell’operazione considerato che anche tra le donne della sua famiglia proprio come nella tua, quella di forarsi i lobi in casa è una vecchia sapienza tramandata di generazione in generazione e lei ha forato le orecchie delle sue due figlie ( di cui una fa parte del gruppo folkloristico ) e di qualche altra ragazza della sua famiglia!
    abbiamo deciso che possiamo fidarci!

adesso dobbiamo solo procurarci gli orecchini d’oro da tenere nei primi tempi di guarigione dei fori e ci sono stati consigliati quelli piccolini a pallina col pernino da infilare nel buco dritto e la chiavettina a pressione che li ferma da dietro … e infine ci armeremo di un pizzico di coraggio!

c’è stato un tempo in cui nella nostra vallata i fori venivano imposti dai genitori a tutte le bambine entro la prima Comunione ma questa tradizione è man mano caduta in disuso nel dopoguerra così quasi tutte le donne della mia generazione da ragazze non avevano i lobi forati e al massimo ci mettevamo degli orecchini a clip che erano di moda e ci parevano un segno di modernità e progresso!
    mai avremmo immaginato quand’eravamo ragazze che un giorno ,alla nostra età poi, ci saremo fatte bucare le orecchie anche noi. e invece ora per iniziativa delle più giovani del nostro gruppo folkloristico gli orecchini ( bellissimi ) eredità delle nostre nonne tornano a rivivere ….buchi compresi!

anche a te i migliori Auguri di Buone Feste da tutte noi tre!!!
    Carla
    Marida
    Stella

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 680 totali)
Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]
Le tue informazioni: