Menu Chiudi

Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Fori ai lobi per orecchini Forum Esecuzione fori: domande e risposte Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Questo argomento contiene 679 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Maria Teresa 3 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 586 a 600 (di 680 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11764 Risposta

Giacomo (wx1.org)

Matteo, se non dovessimo sentirci prima di Natale, di nuovo AUGURI a Te e Antonella!

Capisco la tensione, ormai ti conoscono e si è sparsa la voce di quanto sei in gamba e le aspettative sono alte. Ma dato che in gamba lo sei per davvero, andrà tutto liscio come sempre. Curioso il fatto che la ragazza parta con il piercing al naso prima di fare i fori ai lobi, qualcosa mi dice però che non è la sola che sceglie di escludere i lobi in favore di altre posizioni.

In bocca al lupo!

#11765 Risposta

Matteo

Grazie Giacomo, di cuore altrettanto a te e alla tua Valeria!

Ti ringrazio anche per l’incoraggiamento. Eh si, la voce si è sparsa e anche questa ragazza si fida di me (e ancor più si fidano solo di me i suoi genitori). Un po’ di tensione ce l’ho proprio perché questa sarà sia la prima volta che mi cimento col naso, sia la sua prima volta con un foro di qualunque tipo. Ad essere proprio onesto avrei preferito bucare il primo naso ad una ragazza che avesse già sperimentato almeno la classica foratura dei lobi cosicché avesse almeno una vaga idea di cosa comporta e della sua soglia del dolore, dato che è certo che forare il naso (così come la parte cartilaginosa dell’orecchio) è ben più doloroso del semplice foro al lobo.

Non credo sia molto comune escludere i lobi in favore di altre posizioni e comunque è molto inusuale che non siano proprio i lobi il punto di partenza (di solito tutte iniziano da lì) per poi eventualmente effettuare altri tipi di foro in un tempo successivo. Comunque tutte le scelte personali vanno rispettate, è giusto che ognuno faccia su di sé ciò che più piace e sente più adatto.

#11766 Risposta

Matteo

Da Antonella e da me tantissimi cari Auguri di Buone Feste, un sereno Natale e un bellissimo 2018 a tutte le persone che animano e che leggono questa pagina e alle loro famiglie.
    In particolare al caro Giacomo e alla sua Valeria, alla mitica fondatrice Gina (quando la sentirai per telefono, ancora grazie Giacomo! 😉 ) che aspettiamo faccia prima o poi nuovamente visita da queste parti, alle presenze più vecchie e abituali come Teresa e le amiche Carla, Marida e Stella, a Maria Teresa, a Angela e la sua mamma autentica memoria storica, ai nuovi arrivi come la neo-bucata Desiree e la sua mamma e ancora, in modo speciale, a Stefania che con i suoi interventi critici e intelligenti ha arricchito questa pagina con ottimi spunti di riflessione e un punto di vista differente e ancora a Eliana che ci segue per simpatia… anche se non ama particolarmente gli orecchini e nemmeno li indossa. E a tutte e tutti coloro che ho dimenticato e passeranno da qui o ripasseranno a trovarci… Auguri di cuore a tutti voi!
    🙂

#11767 Risposta

Stefania

ciao Matteo! ti ringrazio per i complimenti troppo generosi 🙂 Mi unisco ai ringraziamenti a Gina e Giacomo, a tutti gli utenti che tengono viva la pagina e ovviamente a te, che ci metti impegno e costanza più di ogni altro. Il mio augurio è che questa pagina possa continuare ad essere utile a chi cerca informazioni o consigli. Per informarsi, per confrontarsi, per chiacchierare. Ormai c’è molto materiale, chissà, forse un giorno bisognerebbe farci un libro… 😉 Tanti auguri a tutti di buon Natale!

#11768 Risposta

Alida

Ciao wx1-People! Un anno fa sono capitata su questo sito mentre ero alle prese con un problema: una persona a me molto cara che da qualche anno vive all’estero mi aveva appena inviato come dono natalizio un paio di orecchini splendidi con chiusura a monachella. Li aveva scelti per me pensando al mio viso, ai miei occhi e ai miei capelli e immaginando quanto bene mi sarebbero stati senza aver mai notato che io non avevo il necessario buco nei lobi. Non mi ero mai fatta forare le orecchie per pigrizia e ancor più per paura sia del possibile dolore dell’operazione che delle eventuali complicanze post foratura, infezioni eccetera. Con tutti i consigli e le rassicurazioni che ho avuto qui da Gina e da Matteo mi sono decisa a compiere il grande passo, mi sono fatta fare i buchi in una gioielleria fidata ed è andato tutto bene. Ne sono stata soddisfatta e peccato soltanto che è stato impossibile indossare gli orecchini ricevuti per la notte Capodanno quando avrei riincontrato dopo tanto tempo la persona che me li aveva regalati. Questo per via del gancetto delle monachelle che essendo curvo avrebbe irritato i fori fatti da poco e ancora in piena fase di guarigione. Ho confessato a chi me li aveva regalati che non avevo i buchi ma avevo così gradito il regalo da essere andata a farmeli fare apposta. Lui sulle prime si era dispiaciuto di aver fatto una gaffe ma poi ha capito che ero sincera e si è quasi commosso per questo. Ora dopo che ormai è passato un anno i buchi sono perfetti e riesco a mettere gli orecchini a monachella senza problemi, ormai hanno anche quel bellissimo effetto ondeggiante quando muovo la testa mentre quando ho provato a mettermeli per la prima volta, la scorsa primavera, faticavo ad inserirli e restavano rigidi perché il gancetto curvo rimaneva come incastrato troppo stretto nei fori fatti da ancora troppo poco tempo. A Capodanno incontrerò di nuovo la persona che me li aveva regalati e me li vedrà per la prima volta alle orecchie. Ne è valsa la pena, adesso che ho i buchi mi piace mettermi anche altri tipi di orecchini, ad esempio amo molto le perle e di cerchietti ne ho di varie dimensioni ma questo primo paio a monachella mi è particolarmente caro sia per chi me li ha regalati e sia perché altrimenti credo che non mi sarei mai più decisa a bucare i lobi delle orecchie. Grazie ancora a Gina e Matteo e tanti auguri per un buon Natale e un bellissimo Nuovo Anno a voi e a questo sito.

#11769 Risposta

Maria Teresa

Anche da parte mia tantissimissimi AUGURI di buon Natale e felice Anno Nuovo a Giacomo, Gina e allo staff di Wx1 e a tutte e tutti i visitatori di questa pagina di riferimento per orecchini e fori ai lobi ma ormai non solo ai lobi…. a Matteo in bocca al lupo per il primo foro che stai per effettuare (o l’hai già effettuato?) al naso di una ragazza che sono certa resterà soddisfatta dell’opera data la serietà con cui ti sei preparato anche questa volta. Sono daccordissimo con i suoi genitori che si fidano di te ma aspetto di leggere com’è andata 🙂

Un abbraccio a voi tutti da Maria Teresa

#11770 Risposta

Maria Teresa

Stefania, li hai poi presi gli orecchini da doppio buco che avevo segnalato e mi ricordo che ti erano piaciuti? Se si come ti ci sei trovata?
    Quale è la tua combinazione preferita al momento? Sempre cerchio ai primi e punto luce ai secondi? Io amo sempre tantissimo i doppi cerchietti, o tutti e quattro piccini in filo d’oro sottile oppure con quelli nei primi buchi leggermente più ampi.

Un abbraccio e Auguri
    Maria Teresa

#11771 Risposta

-.-=dark_angel=-.-

Carissimi Auguri di Buone Feste a Giacomo, Matteo e voi tutti da parte mia e da mia madre che ci tiene a ringraziare questo sito per avere avuto la possibilità di incontrare persone interessate a tanti ricordi importanti della sua lunga esperienza lavorativa che evidenziano la passione che ci ha sempre messo nel proprio lavoro. Per la mamma forare i lobi delle orecchie non è mai stato un semplice “servizio in più” dato dal negozio ma un momento importante di fiducia reciproca fra esercente e cliente da vivere con emozione e da ricordare. Vi auguriamo un Natale di serenità assieme alle vostre famiglie e uno splendido nuovo anno.

Angela con mamma Adele

#11772 Risposta

-.-=dark_angel=-.-

Che storia bellissima Alida! Sono abbastanza nuova di questo sito e sono andata indietro a rileggermi i tuoi vecchi post dell’anno scorso, sono davvero tanto felice per te. Considerato l’antefatto stai pur certa che alla persona che ti regalò quegli orecchini a monachella quest’anno batterà il cuore vedendoti! Auguri!

#11773 Risposta

-.-=dark_angel=-.-

Cara Désiree, anche io sono tanto contenta che alla fine ce l’hai fatta a fare i buchi e sono contenta pure per la tua mamma, che bella esperienza da vivere insieme e da ricordare nel tempo! I traguardi raggiunti con tanta forza di volontà dopo averli tanto desiderati sono sempre quelli che danno maggiore soddisfazione. Goditi questi bei momenti, ti faccio tantissimi Auguri!

#11774 Risposta

Matteo

Ma ciao Alida, che bello ritrovarti da queste parti! 🙂

Ricordo perfettamente la tua storia e sono davvero molto felice per l’ottimo risultato: hai dovuto pazientare parecchio ma vedi che alla fine ne è valsa la pena! Gli orecchini a monachella a mio parere sono molto fini ed eleganti proprio per quel dolce dondolare ai movimenti di colei che li indossa (e certo, come hai potuto constatare sono liberi di muoversi nel foro quando questo è ormai ben guarito e giunto a completa cicatrizzazione) ed anche se non so come tu porti i capelli la mia opinione è che valorizzano molto la figura di chi li mette con i capelli raccolti perché quel tipo di chiusura risulta molto bello ed elegante anche vista da dietro.

Purtroppo tante persone passano di qua e poi si perdono le loro tracce, invece è proprio bello che tu sia tornata a scrivere su questa pagina un anno dopo per aggiornarci e ti ringrazio molto per questo… penso di poterlo fare anche a nome di Gina che in questo momento è molto impegnata con il libro che sta scrivendo ma confido che Giacomo le farà avere i tuoi aggiornamenti (sempre che non lo abbia già fatto) sicuro che anche lei sarà felice per te. Cara Alida, ogni volta che vorrai passare di qua, anche solo per un saluto tra amici, sarai sempre la benvenuta!

Ti auguro di trascorrere un bellissimo Capodanno con quegli orecchini a monachella che risplenderanno dondolando dolcemente dai tuoi lobi e assieme alla persona che te li ha regalati: sono sicuro che l’emozione sarà reciproca!

A te Alida e a tutte le amiche e gli amici vecchi e nuovi di questa pagina (anche a chi è qua solo di passaggio) auguro un bellissimo anno 2018!
    🙂

#11775 Risposta

Stefania

Ciao Maria Teresa, sei troppo gentile a ricordarti! purtroppo no gli orecchini che prendono i due buchi non li ho comperati, dovrei vederli dal vivo prima per convincermi che funzionano bene. Magari più avanti se capiterà. Se molto gentile anche a ricordarti delle mie preferenze ahah (per un attimo ho pensato “ma come fa a saperlo?” ) 😉 Direi che la combinazione preferita è sempre quella cerchi + punti luce, ma proprio perché è preferita non la uso spesso, trovo più pratica e semplice qualche combinazione di orecchini a lobo, tipo punti luce + palline. Mi sono accorta che tendevo ad affaticare di più i primi buchi rispetto ai secondi, sia cambiando più spesso sia mettendoci gioielli un po’ più impegnativi, ma poi ho pensato che voglio tenere i buchi uguali quindi cerco di stare sul più leggero possibile per entrambi. Un mega saluto e ricambio gli auguri 🙂

#11776 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Buon Anno Amici!

Auguri a Teresa, Carla, Marida e Stella! Teresa, grazie per la vostra presenza costante in pagina! Un abbraccio forte!
    Auguri a Matteo&Antonella, caro Matteo, ho letto un po’ di commenti indietro, vivissimi complimenti per l’esecuzione del foro all’elice della tua ragazza! E sarà andato tutto alla grande anche con la tua vicina. Sei insostituibile, non c’è bisogno che lo dica, grazie, grazie, grazie!
    Auguri a -.-=dark_angel=-.- (Angela) e Tua mamma, grazie per i racconti che ci hai scritto, sono stupendi, un pezzo di storia, grazie per essere tornata!
    Grazie infinite ad Asia, Maria Teresa e Stefania per la collaborazione, la pagina va avanti con il vostro supporto!
    Ciao e Auguri ad Alida e grazie mille anche a te per essere tornata, e averci raccontato come è stato indossare gli orecchini a monachella, questo Capodanno sarà stata tutta un’altra storia. Strafelice per Te!
    Auguri a Desiree e tutti gli coloro che sono passati di qua.
    Per ultimo ma non ultimo, Giacomino, ti ho fatto gli auguri per telefono e te li rinnovo qui per l’Anno Nuovo, grazie anche te che hai accettato di essere trascinato in questo bellissimo mondo degli orecchini, anche solo come spettatore. Auguri anche a Valeria!

Perdonatemi se ho dimenticato qualcuno, sono molto rinco in questi ultimi mesi, ho una marea di cose da ricordare, perdonatemi anche per l’assenza ma gli auguri dovevo farveli. Ora mi rituffo nel progetto, grazie a TUTTI! Un bacione!
    Gina

#11777 Risposta

Matteo

Ciao Ginaaaa!!! Buon Anno!!! 🙂
    E’ un immenso piacere ritrovarti qui! Sono grato a Giacomo che ti ha sempre portato le nostre notizie e viceversa ma ci contavo che prima o poi saresti tornata a trovarci!

Ti ringrazio per le cose belle che hai scritto ma credimi, è un grande piacere partecipare alla vita di questa pagina per dare una mano quando si può, scambiare esperienze, leggere le esperienze, gli aneddoti, le storie spesso interessantissime o anche solo chiacchierare. Ti sono grato (e non sono il solo 😉 ) per avere ideato e realizzato una pagina così unica e anche per avere incaricato proprio Giacomo (un amico e un riferimento) per prendersene cura in tua assenza: non avresti potuto fare scelta migliore!

Gina, devi essere orgogliosa della tua “creatura”: questa pagina si sta arricchendo sempre più, è un vero punto di riferimento non solo per chi chiede consigli, aiuto o anche solo un incoraggiamento per i fori (ed è sempre importante ricevere pareri affidabili) ma per tutto l’affascinante mondo che ruota attorno agli orecchini anche dal punto di vista della memoria storica, del costume e della cultura. In un commento recente qui sotto Stefania ha scritto che “forse un giorno bisognerebbe farci un libro”: ormai c’è tanto materiale e se prima o poi qualcuno vorrà davvero scrivere un libro sugli orecchini (chissà, per una brava scrittrice potrebbe essere una bella parentesi da intervallare alla letteratura fantasy)… credo che questa pagina sia ormai una fonte da cui non si può prescindere.

Il foro al naso della mia vicina sarà eseguito domani o al massimo venerdì. E’ già tutto pronto, lei avrebbe voluto farlo già prima di Natale ma ho preferito consigliarle di attendere qualche giorno per avere una preoccupazione in meno (una ferita fresca, il fastidio iniziale, le prime cure post-foratura…) durante il trambusto delle feste. Come avevo già scritto sono un po’ in tensione perché la ragazza non ha mai nemmeno forato i lobi e non ha un’idea anche solo vaga di cosa comporta: non so quale sia la sua sopportazione del dolore (a differenza di Antonella che ha una soglia piuttosto alta) e un foro attraverso la cartilagine non è esattamente una passeggiata. Sulla tecnica mi sento sicuro così come sulle raccomandazioni post-foratura dato che il foro all’elice di Antonella è stato un successo (la zona resta sensibile e va curata a lungo ma non c’è stato il minimo accenno di infezione) e i tessuti cartilaginei della narice e dell’elice sono di fatto molto simili.

Cara Gina, un grosso in bocca al lupo anche per le tue fatiche editoriali! Quando avrai terminato il libro conto che tu venga a presentarcelo, sappi che ne voglio subito acquistare una copia per me 😉
    Antonella ed io ti facciamo un grande abbraccio!

E tanti Auguri di Buon Anno a tutti!
    🙂

#11778 Risposta

Matteo

Ciao Stefania e ciao Maria Teresa 🙂

Scusate se mi intrometto… beh, le vostre combinazioni preferite per ornare i doppi buchi le conoscevo anch’io per due semplicissimi motivi: 1) le avete scritte qua voi stesse 🙂 e 2) io stesso amo moltissimo l’effetto estetico dei doppi fori ai lobi che ho imparato ad apprezzare dopo averli fatti alla mia fidanzata Antonella.

Stefania, sono d’accordo con te sull’evitare l’utilizzo di gioielli “impegnativi” ai tuoi primi buchi. In generale gli orecchini pesanti andrebbero proprio evitati ma quelli pendenti di qualsiasi tipo (inclusi i cerchi, perché dondolando nel foro lo stressano se non è ancora perfettamente cicatrizzato) è meglio non utilizzarli per almeno un anno (come minimo) da quando è stato bucato il lobo, dato che occorre almeno un anno affinché le pareti interne del forellino riescano a cicatrizzarsi rafforzandosi a dovere (formando cioè quella che in linguaggio medico si chiama “fistola”, che rende il foro permanente ed è quell’indurimento che poi si può sentire distintamente al tatto stringendo il lobo tra pollice e indice). Non ci sono problemi invece con i cerchietti più piccolini e leggeri che si possono mettere tranquillamente anche presto perché non stressano le pareti interne del forellino.

In generale se metti degli orecchini, specialmente pendenti (inclusi cerchi e monachelle), il foro tenderà sempre ad allargarsi un po’ di più rispetto agli orecchini a lobo con perno dritto (stiamo parlando di frazioni di millimetro ma a un occhio attento si nota). Ma se questi orecchini non sono eccessivamente pesanti e le pareti interne del foro sono già ben cicatrizzate, il foro tornerà a restringersi nuovamente lasciandolo qualche giorno senza orecchini o mettendo un piccolo orecchino a lobo a perno dritto. Ciò perché un foro già ben cicatrizzato (quindi oltre l’anno da quando è stato eseguito, ma se nel frattempo ci sono state infezioni o contrattempi occorre anche più di un anno) è già un foro elastico, mentre prima che sia trascorso questo tempo l’elasticità tissutale è minima e se stressato troppo (ad esempio utilizzando troppo presto orecchini pendenti con gancetto ad amo) tende a tagliarsi verticalmente, in modo talvolta irreversibile. Quindi mai avere troppa fretta e in generale meglio optare per orecchini leggeri (a prescindere dalla foggia e dal tipo di chiusura) anche quando i fori sono perfetti e già fatti da anni. I fori che sono stati trattati e mantenuti con cura non assumono una forma a taglio verticale ma restano sempre belli tondi, conservando la loro elasticità nel tempo.

Maria Teresa, volevo dirti che ho regalato ad Antonella gli orecchini per doppio foro come quelli che avevi linkato tu ma li ho fatti fare apposta da un orafo (gli ho proprio portato a vedere le foto dei tuoi link) per essere sicurissimo che non potessero causare reazioni allergiche ad Antonella che soffre di questo problema in forma piuttosto acuta se il materiale non è più che affidabile. Gliene ho fatto fare un paio in oro giallo e uno in oro bianco, sono molto carini da vedere alle sue orecchie (molto belli anche da abbinare a due piccole palline d’oro dello stesso colore all’altro lobo) e le piacciono tantissimo (grazie quindi Maria Teresa per il suggerimento di un regalo azzeccato 🙂 ). Avevo anche il vantaggio che avendo eseguito io stesso i secondi buchi sui lobi di Antonella ne conoscevo con esattezza la distanza dai primi e così hanno funzionato da subito e non abbiamo nemmeno avuto la necessità di allargare o restringere manualmente la “V” (non sarebbe comunque stato un problema visto che il materiale è sufficientemente malleabile).

Un abbraccio e Buon Anno a voi e a chi leggerà 🙂

Stai vedendo 15 articoli - dal 586 a 600 (di 680 totali)
Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]
Le tue informazioni: