Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Fori ai lobi per orecchini Forum Esecuzione fori: domande e risposte Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Questo argomento contiene 679 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Maria Teresa 1 anno, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 680 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11254 Risposta

carla mirabelli

buongiorno e un saluto in particolare a Gina e Matteo che ha chiesto di noi !
    noi tre neobucate stiamo tutte e tre benone e siamo molto contente di esserci decise a questo passo.
    le nostre famiglie, mariti e figli in particolare hanno preso la novità all’inizio con stupore ma poi non solo ci hanno fatto i complimenti, non solo dicono che gli orecchini ci stan bene ma tutte e tre abbiamo ricevuto orecchini in regalo dai nostri cari per natale ma dovremo aspettare ancora un paio di settimane prima di poterli mettere intanto che i buchi guariscano per bene.
    farò leggere a Teresa quel che ha scritto Matteo, so che sarà contenta di avere potuto insegnare qualche trucco utile a un giovane che mi sembra abbia anche lui una mano felice per eseguire i fori !

i buchi e gli orecchini sono stati argomento di conversazione nelle nostre famiglie e con le amiche durante le feste e abbiamo constatato una cosa interessante, cioè che noi tre che i fori non li avevamo ( la nostra gioventù era nell’epoca degli orecchini a clip ) abbiamo figli tutti maschi mentre altre nostre coetanee che da ragazze non avevano fori ai lobi se li son fatti fare assieme alle loro figlie oppure poco dopo di loro avendo visto come stavano bene alle loro ragazze oltre a non rischiare di perderli ( solo coi buchi puoi mettere orecchini d’oro in tranquillità ) e ad essere così comodi che nemmeno ti accorgi di averceli su !
    ecco perchè le giovani anche se le loro mamme non avevano i fori, ad un certo punto han ripreso la tradizione delle loro nonne scegliendo di nuovo di farsi bucare i lobi e infatti ne vale la pena !

un salutone anche da parte di Stella, di Marida e di Teresa !

#11255 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Buondì Carla! Grazie per essere ripassata di qua 🙂

Infatti, gli orecchini a clip purtroppo hanno questo problema, o stringono troppo e alla lunga danno fastidio oppure sono appoggiati quel tanto che al primo urto se ne cascano via.

Una caloroso abbraccio a voi quattro!

#11256 Risposta

Silvana

Salve!
    Una persona molto cara mi ha lasciato un paio di orecchini pressoche’ identici a questi in foto
    https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/e8/0b/68/e80b68bceae96f8aac0f54d1b2382031.jpg
    e ora dopo anni di riluttanza sto considerando di farmi forare i lobi perche’ mi dispiace non poterli mettere.
    Non ho paura del dolore, non ho mai fatto i buchi per il retaggio dell’educazione ricevuta in gioventu’ siccome i miei genitori vedevano male l’idea stessa dei fori alle orecchie considerati come un’uso “barbarico” e campagnolo che mal si addiceva a una ragazza di citta’ bene istruita ma dagli anni 60 ad oggi tante cose sono cambiate!
    Se conoscessi un Matteo o una Teresa mi affiderei a loro ma in definitiva penso di chiedere se i buchi me li fanno in farmacia oppure se loro possono darmi l’indirizzo di un’infermiera che li fa con l”ago.
    Ho 62 anni ma vedo che non sono l’unica che si decide in eta’.

Silvana

#11257 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Buonasera Silvana,

Di gran classe quegli orecchini. Una farmacia è una valida alternativa e solitamente li effettuano sul posto. Basta tenere uno sguardo sugli strumenti che vengono utilizzati, devono essere sterili. Il o la farmacista deve spiegare come effettuerà i fori e far scegliere gli orecchini “temporanei” che si dovranno tenere nel mentre si cicatrizzano i buchi, di norma a perno dritto e anallergici.

Cordiali Saluti e per qualsiasi dubbio resto a disposizione 🙂

#11258 Risposta

Teresa

Ciao Silvana, mi permetto di darti del tu, e benvenuta nel club delle portatrici sane di orecchini!
    Concordo con Gina: le monachelle con perla sono orecchini di gran classe e sempre attuali come i classici che non risentono delle mode che passano. Ne ho anch’io un paio ma montati in oro bianco che indosso spesso con soddisfazione e che a volte le mie figlie mi chiedono in prestito !
    La brutta notizia che ti devo dare è che non riuscirai a metterteli molto presto, e comunque non ti consiglio di provarci, a causa del gancetto ricurvo da infilare nel foro che esige buchi già perfettamente cicatrizzati. Perciò nei primi mesi, anche ben oltre il periodo che ti prescriveranno di tenere gli orecchini da foro, dovrai portar pazienza e limitarti ad orecchini a perno dritto oppure con la parte che si infila nel buco con una curvatura poco pronunciata tipo cerchietti ma non ancora monachella o a gancetto !!
    Se non conosci una persona esperta e fidata che sa fare i buchi per bene usando l’ago sono anch’io d’accordo che la farmacia sia una buona soluzione perché puoi essere tranquilla dal punto di vista sanitario e igenico.
    Non so cosa usano nelle farmacie per i buchi, la nostra farmacia qui in paese manda tutte da me, ma qui noi ci conosciamo tutti ! Però se praticano i fori con l’apposita macchinetta sentirai anche meno dolore al momento della foratura che è più rapida e istantanea rispetto all’ago anche se forse avrai un poco di fastidio in più nelle ore successive essendo l’orecchino appuntito più cruento di un ago, ma non preoccuparti, parliamo di un piccolo fastidio sopportabile, poi vedrai come sarai soddisfatta !!
    E non sentirti “anziana” per i fori, le 3 amiche a cui ho fatto i buchi durante le feste son più sui 70 che sui 60 !!
    In bocca al lupo !!!!

#11259 Risposta

Teresa

Carla mi ha detto di tornare qua a leggere e voglio fare i complimenti meritatissimi a Matteo che è giovane ma dimostra di sapere imparare in fretta oltre ad avere talento come è evidente dalla fiducia che ispira nelle persone che si affidano a lui e dalla loro soddisfazione. Bravo Matteo !!
    Sono felice e onorata di esserti stata utile con qualche piccolo suggerimento !
    Vorrei solo dire qualcosa riguardo al lasciare gli aghi infilati nei lobi per qualche minuto prima di farli passare completamente per inserire al posto l’orecchino. Credo che in definitiva per il buon risultato sia abbastanza equivalente fare tutto in un’unica mossa oppure in due tempi come faccio io. Ho sempre fatto così perchè è il modo in cui mi hanno insegnato e perchè mi da sicurezza vedere entrambi gli aghi inseriti nei lobi in quanto mi rendo conto visivamente che i due fori sono entrambi ben perpendicolari rispetto al lobo. Per questo motivo è sempre sconsigliabile farsi i buchi da sole, non ti puoi rendere conto dell’angolatura dell’ago !
    Niente di peggio che forare storto o con una angolatura diversa tra un lobo e l’altro come si nota nelle donne che portano orecchini a cerchio che prendono angoli diversi tra il destro e il sinistro perchè uno dei buchi è storto rispetto all’altro. Ma se hai una buona mano e sei sicuro di riuscire a forare in perpendicolare continua pure a fare come sai. Anche io sono certa che ormai che la voce si è sparsa avrai altre richieste di fori alle orecchie !
    Capisco che ti fa piacere fare i buchi, anche per me è una grande gioia la soddisfazione e la gratitudine di una persona che grazie a te si sente più carina !

Un saluto a tutti e in particolare a Gina !!

#11260 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Grazie Teresa!!! Speriamo che Silvana ritorni per leggere i tuoi preziosi consigli 🙂
    E’ questo che ha reso questa pagina speciale, i vostri interventi ed esperienze, grazie di nuovo.

#11261 Risposta

Silvana

Ma grazie Teresa e wx1, mille grazie per le vostre risposte e consigli, certo che sono tornata a leggere!
    Ho domandato alla farmacia della mia zona, non sono attrezzati per bucare le orecchie pero’ mi hanno indirizzata a un’altra farmacia in città dove mi hanno assicurato svolgono un eccellente servizio e gia’ tante clienti che hanno mandato (anche bambine) sono tornate soddisfatte! Mi rechero’ li’ non appena mio marito mi ci potra’ accompagnare.
    Lo immaginavo che non avrei potuto mettere subito gli orecchini a monachella ma non pensavo fossero addirittura necessari alcuni mesi (grazie Teresa). L’importante e’ iniziare decidendo di farmi i buchi poi aspettero’ il tempo necessario afarli guarire bene.
    Quegli orecchini erano di mia suocera che purtroppo ci ha lasciati l’anno appena passato e che per me e’ stata come e forse piu’ di una seconda mamma. Lei avrebbe voluto regalarmeli gia’ trentasei anni fa quando mi sono sposata e me li avrebbe donati davvero col cuore, da persona generosa quale era, e io accettandoli l’avrei fatta felice. Ma io rifiutai categoricamente, non avendo la minima intenzione di farmi forare i lobi (anche temendo il giudizio di mia madre che sapevo avrebbe storto il naso). Col senno di poi, me ne sono pentita e mi dispiace non avere accettato. So che il giorno in cui riuscirò finalmente a mettermeli mi commuovero’ e sono certa anche mio marito.

Saluti e grazie ancora!
    Silvana

#11262 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Bentornata Silvana!

Grazie anche a te (ti do del tu anche io se non ti spiace ) per averci raccontato questo tuo caro ricordo. Sicuramente tua suocera sorriderà ovunque si trovi vedendoti con gli orecchini. Torna a trovarci quando vuoi, anche per raccontarci come è andata 🙂

Un abbraccio,
    Gina

#11263 Risposta

Silvana

Ciao Gina, certo che non mi spiace se mi dai del tu, anzi mi fa piacere!

Sono tornata per raccontare anche la mia esperienza visto che ieri pomeriggio sono finalmente andata a farmi bucare le orecchie nella farmacia che mi avevano consigliato e sono molto soddisfatta di averlo fatto e del servizio ricevuto sia per professionalita’ e cortesia della dottoressa che ha svolto il servizio, sia per attenzione all’igiene (guanti sterili) e metodologia utilizzata con una pistola a pressione manuale (il famoso metodo “Inverness” di cui aveva gia’ parlato Sabina: mi e’ stato fatto notare che non a scatto e caricata a molla come si usava un tempo) che dicono sia piu’ dolce ed inserisce orecchini contenuti un una cassettina sigillata e sterile che si possono scegliere tra una varieta’ di modelli e colori. Ho scelto un paio di punti luce con swarovski bianco montati in oro, un po’ piu’ cari ma che potro’ continuare a mettere anche successivamente. Molto carini. Il costo e’ solo quello degli orecchini e la foratura in se’ come servizio e’ gratuito.

A livello dolore direi molto meno di quel che mi sarei aspettata anche se il lobo viene preventivamente disinfettato ma non anestetizzato. La puntura cioe’ si avverte ma e’ rapida, poi un forte calore e infine resta per qualche ora un lievissimo senso di bruciore che diminuisce via via ma nulla di particolarmente fastidioso. Per capirci direi che fa più male di una comune iniezione o del prelievo del sangue ma è meno doloroso di una ceretta, anche se l’idea che ti stiano per perforare i lobi fa piu’ impressione a pensarci.

Non ho avuto particolari problemi a dormire anche perche’ gli orecchini che mi hanno messo al posto della farfallina classica hanno una chiusura posteriore “a cappuccio” che copre l’estremita’ acuminata del perno dell’orecchino da foro. Sulle prime inoltre e’ fastidioso ruotare gli orecchini ma va fatto e si sopporta. Mi hanno dato un foglietto con istruzioni ben dettagliate da seguire per la cura nei primi tempi e anche un flacone di disinfettante apposito da applicare mattina e sera.

Per quanto riguarda il lato “emozionale” della cosa sono molto d’accordo con cio’ che aveva scritto Matteo perche’ in effetti la foratura delle orecchie ha proprio un suo fascino “iniziatico” ed e’ anche emozionante quando ti viene dato in mano uno specchio per ammirare il risultato e vedi per la prima volta gli orecchini proprio inseriti attraverso i tuoi lobi!
    Alla fine e’ per davvero un’esperienza piacevole (nonostante implichi una piccolissima sofferenza) e addirittura divertente come aveva già scritto Carla! Persino mio marito che mi ha accompagnata era molto curioso e intrigato dalla cosa.

Per la cronaca loro i buchi li fanno ad adulti e bimbe dai 5 anni in su (ma solo se la bambina ne e’ davvero convinta) e mi e’ stato confermato che hanno forato i lobi di parecchie signore “over 60”, sia primi buchi come nel mio caso, sia buchi riaperti dopo anni di non utilizzo, sia fori supplementari (a proposito, mi ha fatto notare che sui miei lobi ci sarebbe anche lo spazio per un eventuale secondo foro)
    Penso che rivolgersi ad una farmacia per i fori ai lobi sia un’ottima scelta, specialmente se trovate una dottoressa gentile e capace di farti vivere questa esperienza in modo gradevole e positivo. Ne conservero’ un bellissimo ricordo.

Ricambio l’abbraccio, un caro saluto!
    Silvana

#11264 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Silvana! Grazie per essere tornata a raccontarci il dopo 🙂

Felice che sia andato tutto per il meglio, trovare professionisti capaci e appunto maestri nel mestiere del farei buchi ai lobi è un’ottima cosa. Credo di aver capito quali siano queste chiusure a cappuccio, la scelta migliore senza dubbio per limitare il problema quando ci si corica sul fianco. Il fastidio della rotazione dovrebbe andar via definitivamente in 1-2 giorni.
    Vero, emozione indimenticabile quando ci sia guarda allo specchio per la prima volta dopo aver indossato gli orecchini.

Cari saluti anche a Te 🙂

#11265 Risposta

Matteo

Rieccomi qua, ciao a tutti e in particolare alla nostra padrona di casa Gina, alla gentilissima Teresa con i suoi utilissimi suggerimenti e spiegazioni, alle sue tre amiche e… un benvenuto a Silvana, di cui ho letto l’esperienza con grande interesse.
    Cara Silvana, il sorriso soddisfatto e grato che si illumina sul viso della persona a cui hai appena fatto i buchi alle orecchie quando ammira per la prima volta il risultato allo specchio è la più bella soddisfazione anche per chi effettua la foratura. E concordo, è un momento certamente emozionante!

Chissà, con brave farmaciste come quella che ha fatto i buchi a Silvana varrà ancora la pena di farsi forare i lobi con un ago? Addirittura applicano orecchini d’oro con una chiusura posteriore speciale, leggendo mi è venuta la curiosità di informarmi meglio in qualche farmacia. Perché non neghiamocelo, farsi bucare le orecchie con l’ago è comunque più doloroso per buona che sia la mano di chi opera, non fosse altro che la procedura non è proprio istantanea ma dura qualche breve attimo di più (non so quanto “breve” per la persona che lo subisce)…

Gina, Teresa, che ne pensate?

Arrivederci a presto 😉

#11266 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao!

Se ho capito bene, dovrebbe essere di questo tipo quella chiusura a cappuccio:

Credo che la “scuola tradizionale dell’ago” sia sempre valida, nonché sicura se gestita da chi ha una buona mano, che solitamente è un parente o amico, anche in termini d’igiene si sta tranquilli. La farmacia è un’altra valida opzione, ma bisogna andare da quella con il personale idoneo, informasi prima di effettuare i buchi e assicurarsi che sia qualcosa che facciano di routine.
    L’unico neo è che la prima è un po’ più dolorosa della seconda.

Arrivederci Matteo 🙂

#11267 Risposta

carla mirabelli

buongiorno, ciao Gina e ciao Matteo!

anche io da paziente soddisfatta sono daccordo con Gina sulla bontà della “scuola tradizionale dell’ago” !
    sono tornata per raccontarvi che i miei fori e quelli delle altre due amiche non ci hanno dato problemi e sono felice di dirvi che ho potuto togliere per la prima volta gli orecchini messi da Teresa al momento del foro per sostituirli con il paio donatomi a natale da marito e figlio…. belli !!!!!

che curiosa sensazione però sfilare ed infilarsi per la prima volta un orecchino attraverso il lobo, è una cosa strana per me anche pensare solo di poterlo fare, mi ci sono messa davanti allo specchio con una certa cautela e come consigliato da Teresa ho anche disinfettato i perni degli orecchini prima di inserirli.
    e questa prossima primavera potrò sfoggiare anch’io i nostri orecchini tradizionali nelle manifestazioni in costume del nostro gruppo folkloristico !!

per Matteo, ti voglio rassicurare. non ti focalizzare su quanto è lungo l’istante in cui si sente dolore mentre esegui il foro perchè la persona che ha scelto di affidarsi a te lo ha già messo in conto che ci sarà da soffrire un pochino ma ha deciso che il gioco vale la candela e le importa solo che il lavoro sia eseguito bene come dimostrano tutte le tue pazienti soddisfatte e il loro passa parola !
    prima che Teresa mi facesse i buchi io ci pensavo e ripensavo a come sarebbe stato e nella mia testa me lo ero figurato molto più doloroso di come è in realtà eppure anche se ero agitata avevo deciso che ne valeva la pena.
    non so se avrei sentito meno male facendo i fori col sistema della farmacista di Silvana ma tanto qualsiasi sistema usi non sarà mai indolore e forse è anche per questo che è così emozionante decidere di farsi fare i buchi e poi subito dopo ammirare davanti allo specchio i tuoi primi orecchini sui lobi !!
    credimi, in quel momento sei così contenta che anche il piccolo disagio appena sopportato passa completamente in secondo piano !

carissimi saluti a voi e un abbraccio di benvenuto a Silvana se mi leggerà !!

#11268 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Carla! Bentornata 🙂

Bellissimo, condivido assolutamente, ricordo le emozioni davanti lo specchio.
    Quando feci io i buchi con l’ago in tutta sincerità non sentii granché di dolore, è tutto molto relativo, alla soglia di dolore della persona e via dicendo. Il tempo di perforazione con l’ago, anche a mano, è sempre questione di secondi. E come dici giustamente Carla, si dimentica tutto in pochissimo tempo del processo e resta solo il bel ricordo dei primi orecchini.

Speriamo Silvana ripassi di qua.

Un abbraccio a Carla e alle sue amiche.

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 680 totali)
Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]
Le tue informazioni: