Menu Chiudi

Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Fori ai lobi per orecchini Forum Esecuzione fori: domande e risposte Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]

Questo argomento contiene 679 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Maria Teresa 3 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 91 a 105 (di 680 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11269 Risposta

carla mirabelli

o si Gina, è solo una breve questione di secondi in cambio della gioia di poterti mettere per sempre gli orecchini, ma forse è proprio quella breve questione di secondi ( e anche l’ansia dell’anticipazione che la precede) a rendere quel momento speciale e memorabile a qualunque età tu decida di affrontarlo. ma ancora di più lo è se a farti materialmente i buchi è una persona cara con tutta la complicità che ti sa trasmettere e che con quel gesto si rafforza ancora di più.
    io poi ho avuto la fortuna di condividere questa “avventura” con delle care amiche e assieme è stato anche divertente oltre che un altro bel ricordo che ora condividiamo.

grazie Gina, porterò il tuo abbraccio, che ricambio, a Teresa, Marida e Stella !!
    un saluto a tutti, specialmente a Matteo….. e Silvana sperando che tornerà ancora su questa pagina !!

#11270 Risposta

Matteo

Ciao, e grazie per le vostre risposte che per me sono molto significative.

Grazie Carla, “se a farti materialmente i buchi è una persona cara …”
    E già, hai scritto più o meno le stesse cose che mi ha detto la mia ragazza (ed anche “paziente” visto che le ho fatto i secondi buchi) quando ho esposto anche a lei la questione 😉

Grazie anche a Gina per le rassicurazioni.

Nel frattempo ho avuto un’altra richiesta da una compagna di studi della mia ragazza che desidera aggiungere un secondo foro all’orecchio destro per pareggiare i due buchi che ha già al sinistro. Questa volta dunque si tratta di un foro singolo da eseguire identico ad uno preesistente sull’altro orecchio
    .
    Ancora una volta mi accingo volentieri alla piccola “operazione”, rincuorato anche dai vostri pareri 🙂

Grazie e a presto!

#11271 Risposta

Annina

Ciao, io non li ho i buchi alle orecchie. Terrorizzata, da sempre.
    Tutta colpa di un cartello che troneggiava nella vetrina di una profumeria: ‘Qui si praticano fori alle VOSTRE orecchie’.
    Io ero bambina e quel ‘VOSTRE’ mi faceva una terribile impressione. Anche quel ‘praticano, per altro: mi pareva molto meccanico e macchinoso oltre che invasivo.
    E mi dicevo… beh, ma perchè i buchi solo alle nostre, di orecchie? Provino pure sulle loro…C’è mica da fidarsi! Passavo davanti con circospezione, non avrei osato varcare quella porta.
    Solo pochi anni dopo in quella stessa profumeria andavano a farsi fare i buchi quasi tutte le mie coetanee del quartiere e le mie compagne di classe ma ormai nella mia testa c’era un tabù invincibile.
    E così eccomi qua, quasi quarantenne con lobi intatti e una figlia settenne che ormai mi chiede di farle mettere gli orecchini con una certa insistenza e convinzione. Penso che per farle fare questi buchi la porterò in una farmacia che anche leggendo le esperienze qua sopra mi sembra la soluzione più sensata. Ma prima chiederò consigli alle mamme delle sue compagne che hanno già gli orecchini.
    Forse sarebbe bello rompere il tabù e far bucare anche le mie orecchie assieme a lei. Ci sto pensando ma deciderò solo all’ultimo, solo se la cosa mi ispira… e se la persona addetta mi infonde fiducia ma anche simpatia.

#11272 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Annina,

“Qui si praticano fori alle VOSTRE orecchie” certo che, letto così, sembrerebbe che si divertivano con la perforatrice sulle orecchie delle donne. Avrei storto il naso anche io ^^”

Oggi è diventata una prassi molto veloce e abbastanza sicura nelle farmacie, buona idea scambiarsi opinioni con le altre mamme. Può tornare utile anche fare quattro chiacchiere con il/la farmacista che li effettua qualche giorno prima, così per capire che ambiente è e se la persona infonde fiducia, sia per te che la tua bambina. Poi il resto è questioni di secondi 😉

Cari saluti a Te e alla tua piccola

#11273 Risposta

Matteo

Ciao Annina e ciao Gina! 🙂

Sono d’accordo anch’io con Gina (wx1): fare quattro chiacchiere con la persona addetta alla foratura dei lobi prima di portarci la bambina mi sembra una saggia scelta, ma anche chiedere consiglio alle mamme delle bambine che hanno già avuto esperienza con i fori per sapere se e dove si sono trovate bene.

Annina, credo che se troverai il coraggio di farli anche tu questi buchi alla fine non te ne pentirai. A parte che gli orecchini donano a ogni viso femminile, secondo me sarebbe una bella esperienza da vivere assieme a tua figlia e da ricordare. Pensa che per lei questo è un momento di crescita importante!

Come avevo scritto qualche tempo fa ho provato a chiedere informazioni sul metodo “Inverness” di cui ha scritto con soddisfazione Silvana in una farmacia dove offrono il servizio con questo sistema (ho raccontato alla farmacista che lo chiedevo per una nipotina :-D) e mi sembra davvero un ottimo metodo se non altro dal punto di vista igienico-sanitario perché lo strumento è sigillato e monouso e l’orecchino che effettua materialmente il foro (il perno è appuntito all’estremità) fuoriesce solo nell’attimo della foratura che è a pressione manuale e non a scatto come nelle “pistole” classiche delle gioiellerie.
    L’importante però è che la persona che addetta alla foratura lobi abbia esperienza e senso estetico per aiutarvi a posizionare il foro nel punto giusto del lobo per estetica e resistenza nel tempo (mi raccomando, mai troppo in basso!) e, specialmente per la bambina, tenendo conto dello spazio per eventuali altri fori che vorrà magari farsi fare in futuro (dipende dalla forma del lobo).
    Mi raccomando, dato che vi verrà fatto preventivamente un segnetto nel punto da forare, non abbiate timore a chiedere di riposizionarlo se non siete soddistatte!

Silvana aveva poi parlato della chiusura posteriore “a cappuccio” che mi aveva incuriosito. Quella del metodo Inverness è visibile qui:

http://www.farmaciadelnespolo.it/services/images/Inverness3.jpg

ed è una chiusura intelligente perché evita che la parte appuntita del perno possa dare fastidio, dovendo tenere gli orecchini applicati anche di notte. Serve anche a impedire di stringere troppo la chiusura, cosa da evitare sempre perché nelle ore successive alla foratura il lobo tende sempre a gonfiare un po’ e perché attorno alla ferita è bene che resti un po’ di circolazione d’aria.
    Il cappuccio di chiusura che si vede nella foto postata da Gina invece credo sia del tipo in silicone (così almeno dice la mia ragazza) che si può trovare nei negozi specializzati in minuterie per bigiotteria e che può essere sostituito alle farfalline originali degli orecchini e si può anche disinfettare.
    Cercherò di procurarmene anch’io qualcuno da far mettere al posto delle farfalline per le prossime volte che mi chiederanno di fare dei buchi.

Ho trovato interessante che questi orecchini che applicano nelle farmacie per forare i lobi hanno un perno di dimensione normale e non quasi “doppio” come quelli che sparano comunemente nelle gioiellerie. La mia ragazza conserva ancora quelli che le avevano sparato per fare i primi buchi e sono abbastanza impressionati, due “punteruoli” belli spessi e con uno “scalino” per bloccare la farfallina. Ovvio che il perno più sottile e completamente liscio fa molto meno male al momento della foratura.

Allora in bocca al lupo ad Annina e figlia, ciao e a presto!

#11274 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Matteo!

Grazie 1000 per l’approfondimento sul metodo “Inverness”, un’altra perla che tornerà utile alle future lettrici/lettori della pagina.
    Se Annina passerà ancora una volta di qua troverà la tua eccellente risposta 🙂

Dal sito della foto postata sopra, il materiale del cappuccio di quegli orecchini è il PVC.

A presto!

#11275 Risposta

Annina

Ciao e grazie per le spiegazioni che ho letto con informazioni molto interessanti e utili.

Intanto anche io ho domandato alle mamme delle compagne di mia figlia che hanno già fatto i buchi e il parere favorevole alla farmacia è stato piuttosto unanime. Nel senso che l’unica bambina ad avere avuto problemi fastidiosi ad un foro (poi fortunatamente risolti con un trattamento antibiotico) aveva fatto i buchi in un negozio di bigiotterie al mare, con la vecchia pistola. Nessun problema e anzi molta soddisfazione per le tre bambine che invece sono state portate in farmacia ma nemmeno per un’altra a cui i buchi li ha fatti la nonna col vecchio sistema dell’ago (proprio quello di cui qua siete supporter), una nonna che negli anni ha forato i lobi di tutte le donne della famiglia e non solo e che, mi è stato assicurato, sarebbe felice di prendersi cura anche delle orecchie di mia figlia ma sinceramente non me la sentirei di approfittare.

La cosa buffa è che la farmacia che mi è stata consigliata dalle mamme è proprio di fronte a dov’era un tempo quella profumeria (ormai non c’è più) che quando ero bambina esponeva quel cartello inquietante in vetrina!
    Sono già andata a chiedere informazioni e ho constatato che il sistema usato è proprio inverness e specialmente che la dottoressa incaricata per i fori ai lobi è molto gentile e alla mano. Anche se le ho parlato solo di mia figlia lei ci ha messo poco a notare che io non ho i buchi e pure lei mi ha suggerito di farceli fare tutte e due assieme… ehm, mi sa che mi tocca, però devo dire che parlare con questa dottoressa prima di portarci mia figlia mi ha tranquillizzata e così pure le informazioni già lette qui perché l’ultima cosa che farei (soprattutto per mia figlia) è andare da completa sprovveduta.

Tornerò a raccontarvi com’è andata, arrivederci e grazie ancora!!!!!!

#11276 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Annina, bentornata,

Perfetto, se la farmacista è gentile ed è una del mestiere di sicuro è degna di fiducia. Farsi gli orecchini assieme, madre/figlia, è una gran bella cosa, un’emozione unica.

In bocca al lupo e saremo felici di leggere come è andata 🙂

Un abbraccio,
    Gina

#11277 Risposta

Annina

Ciao Gina, eccomi tornata e con tanto di orecchie bucate!

Ieri pomeriggio ho accompagnato mia figlia alla farmacia prescelta dove siamo state accolte dalla dottoressa con cui avevo già parlato in uno spazio apposito dedicato alla foratura dei lobi.
    Non aggiungo niente sulla tecnica di foratura dato che Silvana e Matteo sono stati già così precisi e dettagliati nelle spiegazioni (poi ribadite anche dalla farmacista stessa) che non ci sono state sorprese.
    Posso solo dire che sia mia figlia che io siamo pienamente soddisfatte dell’operato della farmacista (anche nella capacità di metterci a nostro agio, a riprova ulteriore dell’esperienza e della professionalità) e del risultato finale!

Nonostante i suoi 7 anni soltanto mia figlia ha voluto andare per prima! Ero molto più in ansia io di lei che non ha smesso di sorridere per la felicità del sogno che finalmente stava realizzando (non sto a dirvi quanto sono stata orgogliosa di lei) e mi ha rassicurata di non aver sentito niente al momento del foro… che non è vero perché subito dopo ho constatato che la puntura la senti eccome ma è solo un attimo, proprio nulla di terribile.
    Tutto molto veloce, pulito, semplice, fatto in un’atmosfera piacevole. Ha ragione chi ha parlato di “emozione” ma vorrei dire “stupore” nel vedere mia figlia e poi me stessa allo specchio coi nostri primi orecchini. Incredibile quanto una piccola aggiunta di luce è in grado di cambiare la percezione del tuo viso!
    Tra gli orecchini di foratura mia figlia ha scelto un paio di fiorellini colorati, davvero carini ai lobi di una bambina della sua età, mentre io ho optato per i classici brillantini.
    La dottoressa è stata molto precisa al momento di segnare il punto del lobo da forare e ha fatto notare ad entrambe (mia figlia ha lobi simili ai miei) che volendo ci sarebbe ancora spazio per un secondo e anche un terzo forellino. Se io sono soddisfatta così, forse mia figlia crescendo potrà aver piacere di aggiungere qualche altro orecchino in più…

Uscite dalla farmacia euforiche siamo andate a festeggiare i buchi con una bella tazza di cioccolata al bar, calda calda come i nostri lobi. Una mamma e una figlia che sta crescendo, tanta complicità. Bello.
    E poi mia figlia ha voluto subito telefonare al papà, ai nonni, alle zie per raccontare la nostra avventura, ricevendo i complimenti di tutti.

Pensa un po’ cosa mi ero persa, rinunciando agli orecchini… ma andare a farseli mettere assieme alla propria bambina è stato davvero bello.

Un abbraccio

#11278 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Grazie Annina per essere tornata 🙂

Ma che bello davvero, da come lo racconti è una gioia che si può facilmente immaginare da parte di chi legge. Felice per entrambe che sia andato tutto nel verso giusto. Quando chi fora i lobi vede questo nello sguardo e nelle emozioni sul volto delle clienti, è una cosa che non ha prezzo.
    Sono momenti che restano per sempre.

Cari saluti a entrambe!

#11279 Risposta

Matteo

Wowww brava Annina e bravissima tua figlia! 🙂

Davvero Annina, ero curioso di leggere le vostre impressioni e non sono stato deluso perché gioia ed emozione di entrambe sono evidenti dalle tue parole.

Hai visto Annina? Ero pure sicurissimo che se alla fine avessi deciso di farti bucare anche tu le orecchie insieme alla tua bambina non te ne saresti pentita e sarebbe stata un’esperienza bella per entrambe. Come vedi avevo ragione.
    Dalla mia esperienza di “bucatore di orecchie” ho imparato qualcosa osservando le emozioni delle mie “pazienti” e lasciandomi coinvolgere 😉
    Ecco perché mi presto con piacere ogni volta che mi viene richiesto.

Dice bene Gina (un caro saluto anche a te 🙂 ), non ha prezzo per chi fora i lobi vedere queste emozioni nello sguardo della persona che si è appena affidata alle sue mani. Sono certo che se ad affrontare il “rito” dei primi orecchini sono una mamma e la sua bambina assieme… le emozioni si moltiplicano così come il vostro “stupore”!

Chissà come siete belle con i vostri orecchini e soprattutto col vostro sorriso, mi sembra di immaginarvi.

Complimenti e un abbraccio ad entrambe!

#11280 Risposta

Annina

Ma grazie a voi, Gina e Matteo!

Tutto sta andando bene sia per mia figlia che per me. Ci stiamo prendendo cura dei nostri forellini, disinfettando mattina e sera con la soluzione della farmacia e ruotando gli orecchini. E’ bello farlo assieme.
    E poi ci piaciamo molto con i nostri orecchini!

La cosa buffa? Che mia madre non era tanto colpita dalla determinazione con cui la nipotina di 7 anni ha affrontato la prova di coraggio dei buchi quanto era stupita che me li fossi fatti fare anch’io!
    Questo per dire quanto un tempo io fossi rigida nella mia contrarietà. Evidentemente, nella vita mai dire mai!

Vi abbraccio

#11281 Risposta

carla mirabelli

ciao a tutti voi Gina e Matteo specialmente e anche alla nuova arrivata Annina !

visto che ve ne abbiamo parlato volevo mostrarvi come sono fatti i nostri orecchini tradizionali, come quelli che in primavera-estate porteremo finalmente anche Marida, Stella ed io appesi ai nostri lobi per le manifestazioni in costume col nostro gruppo folkloristico.

http://web.tiscali.it/rockets/Img/Orecchini/OVC1H.jpg

la mezzaluna inferiore può essere decorata in diversi modi, anche in filigrana come il paio che indosserò io che sono antichi e appartenuti alla famiglia di mio marito che sono decorati più finemente di quelli che si vedono nella foto
    non li ho ancora provati a indossare e per il momento metto solo orecchini a perno dritto per lasciar guarire per bene i fori.

possono essere più o meno grandi ma sono sempre leggeri. la caratteristica comune a questi orecchini è avere la parte superiore ( quella che penetra attraverso il foro nel lobo ) fatta con un’ansa a curvatura ampia e normalmente più ampia della decorazione inferiore cosa che li rende molto caratteristici e particolari.

possono essere anche meno decorati come questi che potete vedere qui con il cerchio inferiore liscio e pieno:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9b/Orecchini-sondalo_grosio.jpg

è interessante l’anellino inferiore che serviva alle ragazze valtellinesi per infilarvi lo stelo di un fiorellino fresco che mettevano nei loro orecchini nei giorni di festa ed è una cosa che piace fare ancora oggi alle ragazze più giovani del nostro gruppo !
    una delle figlie di Teresa che fa parte del nostro gruppo folkloristico si è fatta fare dalla mamma due fori per lobo e nelle nostre uscite col gruppo a volte mette due paia di questi orecchini di dimensione diversa. è una libertà rispetto alla tradizione ( logico che le nostre vecchie avevano solo un foro per lobo ) che le concediamo volentieri a lei e ad alcune altre ragazze perchè comunque molto carine !

ovviamente non tutte hanno la fortuna di possedere orecchini antichi di famiglia ma ci sono artigiani locali che ripropongono magari leggermente rivisitata la forma caratteristica dei nostri orecchini tradizionali:

http://www.vitalioreficeria.com/wp-content/uploads/2012/10/A171834-1280×960-22-924×784.jpg

piaciono molto specialmente alle più giovani che li hanno riscoperti e li portano anche per impreziosire un abbigliamento casual con i jeans e stanno molto bene !
    non sono pesanti come sembrano dalla foto anzi sono leggerissimi perchè il semicerchio inferiore non è pieno ma cavo.
    se vi piacciono e venite qui in Valtellina li trovate facilmente nelle oreficerie.

carissimi saluti anche da parte di Marida, Stella e Teresa !

#11282 Risposta

admin
    Amministratore del forum

Ciao Carla!

Quest’anno sarete ancora più belle nei vostri costumi 🙂
    Grazie per aver condiviso con noi un pezzo di tradizione e storia, ma sono stupendi! Soprattutto il primo della foto. Non ne avevo mai visti così se non in TV. Non mi riesce difficile immaginarli assieme a dei fiorellini freschi.
    Devo venirci in Valtellina, non ho mai avuto il piacere e deve essere una terra stupenda.

Saluti di cuore a Voi Tutte!

#11283 Risposta

carla mirabelli

ciao Gina,
    non per essere a tutti i costi di parte ma le nostre vallate sono bellissime e ricche di storia, se ti capiterà di venirci sono certa non te ne pentirai !

sono contenta che ti siano piaciuti i nostri orecchini che sono il monile più caratteristico del nostro costume tradizionale e si chiamano propriamente “orecchini cech “, quelli antichi sono in oro rosa/rosso
    se ti capiterà di vederne in giro puoi star certa che la persona che li indossa li ha visti qui in Valtellina e ha deciso di acquistarne anche un paio per se’

devi sapere che questi orecchini erano finiti in disuso dimenticati nei cassetti fino a una trentina di anni fà quando la moda ha riscoperto di nuovo i lobi forati e anche qui da noi specialmente le più giovani e poi via via negli anni successivi moltissime altre donne che non li avevano hanno deciso di farsi fare i buchi alle orecchie e li hanno riscoperti . sempre che nel frattempo non fossero stati smontati per farne altri monili come purtroppo è successo in molte famiglie, andando persi per sempre, per questo vari artigiani orafi locali hanno deciso poi di riproporli e reinterpretarli ( anche in oro bianco o in argento ) incontrando anche il favore e il gusto delle turiste che li vedevano ai lobi delle ragazze locali !

sono orecchini che per la forma caratteristica dell’ansa superiore non possono essere replicati con qualcosa di vagamente simile a clip per cui il lobo forato è assolutamente d’obbligo se si vuol essere fedeli alla tradizione ed è per questo che alla fine anche noi tre ci siamo dovute adeguare………. ma nessuna di noi ne è pentita ora, anche se onestamente eravamo un po’ perplesse quando le più giovani del gruppo folkloristico avevano lanciato l’idea ( “ragazze, ma sono le nostre orecchie !!!” ) invece, avevano ragione loro !

carissimi saluti

Stai vedendo 15 articoli - dal 91 a 105 (di 680 totali)
Rispondi a: Commenti traslocati da vecchio post [fori ai lobi per orecchini]
Le tue informazioni: